Inizia la Quaresima: Ceneri in Cattedrale, preghiera con le Acli nella chiesa delle Grazie

Il mercoledì delle Ceneri 14 febbraio prende il via la Quaresima, uno dei tempi forti dell’anno liturgico che prepara  il cammino verso la Pasqua.

IN CATTEDRALE

Mercoledì sera 14 febbraio, alle 20,30 in Cattedrale, il vescovo Francesco Beschi presiede una solenne Concelebrazione eucaristica, durante la quale si terrà il rito delle imposizioni delle Ceneri sul capo dei fedeli. Questo gesto viene accompagnato dalla frase «Ricordati uomo che sei polvere e polvere tornerai», oppure «Convertiti e credi al Vangelo». Il rito delle Ceneri esprime nell’uomo il suo essere creatura segnata dal peccato, ma con il desiderio di pentirsi, convertirsi e rinnovare la vita cristiana.

LA QUARESIMA DELLE ACLI

Sempre mercoledì 14 febbraio, dalle 13,30 alle 14, nella chiesa parrocchiale delle Grazie, a cura di Acli Bergamo in collaborazione con vari uffici diocesani, associazioni e gruppi, il vicario generale monsignor Davide Pelucchi guida un momento di riflessione, al termine del quale verranno imposte le Ceneri sul capo dei presenti. Questo momento darà il via ai successivi incontri di preghiera al venerdì, nello stesso orario, sempre per i lavoratori. Per questo percorso, anche quest’anno Acli Bergamo ha preparato un agile libretto per seguire gli incontri in chiesa e vivere il tempo quaresimale nelle proprie case.

QUARESIMA MISSIONARIA

La Quaresima si focalizza essenzialmente su questi momenti: conversione personale, preghiera e penitenza, magro e digiuno nei giorni stabiliti (il mercoledì delle Ceneri e tutti i venerdì di Quaresima) e attenzione alla carità verso i bisognosi e verso le missioni diocesane. Riguardo a quest’ultimo punto, i vari vescovi diocesani hanno chiesto alle parrocchie di farsi carico anche dei bisogni delle missioni diocesane in Bolivia, Costa d’Avorio e Cuba, dove operano sacerdoti bergamaschi Fidei donum, cioè a servizio di Chiese sorelle. Per la Quaresima di quest’anno, il Centro missionario diocesano propone di destinare i fondi che saranno raccolti a tre progetti solidali: l’ampliamento delle aule di catechismo nella parrocchia di Nostra Signora di Fatima, nell’arcidiocesi di Santa Cruz de la Sierra in Bolivia; l’ultimazione della costruzione della chiesa di Koutouba, nella diocesi di Bondoukou in Costa d’Avorio; l’approvvigionamento di materiale sanitario e presidi medici per un ospedale a Cuba.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *