Preghiera silenziosa e digiuno con il Gruppo Pacem in Terris al Patronato San Vincenzo

Preghiera silenziosa e digiuno: è la proposta del Gruppo Pacem in Terris Bergamo, caratterizzata da una grande forza simbolica. La partecipazione è aperta a tutti l’appuntamento è fissato per i venerdì di quaresima dalle 18,30 alle 19,30 nella chiesa piccola del Patronato San Vincenzo (per chi lo desidera alle 18 c’è la Messa).

A fare da guida alla preghiera e alla meditazione ogni settimana ci sarà la figura di un testimone: da Lanza del Vasto, filosofo, poeta e scrittore a Thomas Merton, scrittore e monaco cristiano statunitense dell’ordine dei trappisti. E ancora sorella Maria di Campello, Martin Luther King, Vinoba, Marianella Garcia Villas.

A questi incontri è associato un appello “alle donne e agli uomini di buona volontà” a partecipare a un digiuno per la pace e la nonviolenza. In un clima caratterizzato da conflitti internazionali, ostilità, odio, il digiuno diventa un segno forte di impegno e di responsabilità per costruire una prospettiva migliore.

Il Gruppo Pacem in Terris di Bergamo propone di digiunare per un giorno alla settimana “come assunzione di responsabilità personale e impegno collettivo per la nonviolenta”. “Il digiuno – scrive Gabriella Falcicchio – serve a radicare la persuasione nonviolenta. Ha prima di ogni altra cosa la funzione di aprire uno spazio di approfondimento e riflessione personale rispetto al valore della nonviolenza”.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *