Cosa fanno i dinosauri quando hanno litigato? Un albo che mostra la strada per “fare la pace”

Cosa fanno i dinosauri quando hanno litigato?” di Jane Yolen (Autore) Pico Floridi (Traduttore) Mark Teague (Illustratore). Il Castoro, 2024.

Si può restare amici anche se ogni tanto si litiga? È molto attuale e riguarda tutti la questione posta da Jane Iole e Mark Teague, nell’albo illustrato “Cosa fanno i dinosauri quando hanno litigato”, pubblicato da Il Castoro con la traduzione di Pico Floridi.

La gestione dei conflitti, infatti, si impara da piccoli, e in questo libro divertente lo racconta seguendo le avventure di dodici dinosauri, tra i personaggi prediletti dai bambini. Questo racconto non è solo una lettura piacevole ma anche uno strumento prezioso a disposizione di genitori, insegnanti ed educatori per aiutare bambini e ragazzi a superare le difficoltà di relazione.

Un primo gradino per imparare cosa significa “fare la pace”, tema impegnativo anche per gli adulti. La strada percorsa dagli autori è in realtà molto semplice e passa attraverso gesti facilmente realizzabili anche nella vita quotidiana: scrivere un biglietto di scuse, imparare a condividere i giocattoli, comportarsi con gentilezza e rispetto.

Jane Iole e Mark Teague hanno realizzato una serie di libri che hanno come protagonisti i dinosauri e sono ambientati nella vita quotidiana e come filo conduttore propongono ai bambini comportamenti positivi che aiutano a stare bene con gli altri. In Italia hanno avuto nel tempo molto successo, diventando bestseller da oltre 40 mila copie.

L’albo può diventare punto di partenza molto coinvolgente per proporre a bambini e ragazzi semplici “laboratori di pace” a scuola oppure all’oratorio, partendo da una lettura condivisa. È adatto anche ai più piccoli, dai 3 anni in su.

Il linguaggio è semplice, accattivante, spesso in rima. I disegni sono facilmente leggibili, dal tratto accattivante, le situazioni proposte sono molto vicine alle esperienze vissute da bambini e ragazzi e spingono alla riflessione anche i grandi, dato che in ogni momento della vita può capitare di sentirsi in difficoltà nel trovare strade per proseguire una relazione dopo un litigio.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *