Molte fedi: Francesca Mannocchi e padre Gabriel Romanelli parlano del conflitto in Terra Santa

Smoke plumes billow during Israeli air strikes in Gaza City on October 12, 2023 as raging battles between Israel and the Hamas movement continue for the sixth consecutive day. Washington urged Israel to show restraint in its response to Hamas's surprise attack -- the worst in the country's 75-year history -- which Israeli forces said killed more than 1,200 people, mostly civilians. In Gaza, officials have reported more than 1,200 people killed in Israel's uninterrupted campaign of air and artillery strikes, while the UN said more than 338,000 people have been displaced. (Photo by IBRAHIM HAMS / AFP)

Un incontro per entrare in profondità nel conflitto in Terra Santa: questa sera, martedì 20 febbraio alle 21, riprendono gli approfondimenti online di Molte Fedi sotto lo stesso cielo e delle Acli di Bergamo sul conflitto israelo-palestinese con Francesca Mannocchi, giornalista, e con la testimonianza di padre Gabriel Romanelli, parroco di Gaza.

«Siamo purtroppo entrati nel quinto mese di un conflitto che sempre più sembra senza fine: le vittime civili e la distruzione a Gaza hanno raggiunto livelli che difficilmente, a ottobre, avremmo potuto prevedere o immaginare – dichiara Daniele Rocchetti, presidente delle Acli di Bergamo -. È per questo motivo che riteniamo sia doveroso tenere i riflettori accesi sulla Palestina. Sempre con lo sguardo che ci contraddistingue: uno punto di vista che sappia abbracciare la complessità e offrire un punto di vista che vada oltre la cronaca giornalistica, mettendo a fuoco le radici storiche e politiche degli avvenimenti e, per quanto possibile, i loro sviluppi futuri. Tutto questo, dando voce ai protagonisti sul campo e ad esperti del settore. Proprio in tal senso, con l’incontro di oggi avremo modo di risentire padre Gabriel Romanelli, parroco di Gaza, per capire quale è la situazione nella Striscia e quanto il supporto, anche dall’estero, sia essenziale. All’intervento di Romanelli accompagneremo le parole di Francesca Mannocchi, giornalista freelance esperta di migrazioni e conflitti, che ha da poco realizzato un reportage da Israele e dalla Cisgiordania. Con lei approfondiremo il punto di vista della professionista dell’informazione che ha vissuto e visto in prima persona la Palestina e che ha avuto modo di misurare il polso della situazione del conflitto: quali sono le voci di dissenso in Israele? Quali le intenzioni del governo Netanyahu alla vigilia dell’attacco su Rafah? Quante ancora le possibilità per un cessate il fuoco e, finalmente, per la fine delle ostilità?».

L’appuntamento sarà visibile sui canali Facebook e Youtube di Molte Fedi e delle Acli di Bergamo.