“Qualcuno bussa al tuo cuore”: lettera dei vescovi lombardi sulla preghiera per vivere la propria vocazione

Si può trovare nelle librerie la lettera che, per la prima volta, i vescovi delle dieci diocesi lombarde hanno deciso di scrivere “ai giovani, alle donne e agli uomini che stanno cercando il senso della vita, dando voce alle domande più vere che emergono in questo cambiamento d’epoca”.

“Qualcuno bussa al tuo cuore. Lettera sulla preghiera per vivere la propria vocazione”, il titolo, è “uno dei piccoli frutti maturati dalle diverse esperienze vissute in questi anni da giovani e adulti delle Chiese di Lombardia”.

Tutto nasce, spiegano dalla Conferenza episcopale lombarda, dall’esperienza di “Giovani e vescovi” vissuta nel duomo di Milano il 6 novembre 2021. Ed è a partire da quell’incontro che i vescovi ripartono, “per riprendere e donare a tutti gli stimoli offerti da Papa Francesco alla Gmg di Lisbona nella certezza che si può essere “Custodi della bellezza”, come si è sperimentato con “Bergamo e Brescia Capitale della cultura 2023”.

“Una lettera che, se ha anzitutto davanti agli occhi i quasi dieci milioni di abitanti della Lombardia, vuole però rivolgersi a tutte le donne e agli uomini” per dire che “lo Spirito c’è e lavora più di noi e meglio di noi”. Anche oggi – suggeriscono i vescovi in queste pagine – occorre “avere fiducia e riconoscere nelle relazioni domestiche quel terreno buono dove fiorisce la vita e dove i piccoli e i più giovani sono accompagnati dai loro ‘grandi’, come il Sinodo sta insegnando, a esplorare la grandezza del mistero racchiuso nella propria esistenza”.

“Insegnaci a pregare” per il Giubileo

“Un invito a intensificare la preghiera come dialogo personale con Dio, per condurre a riflettere sulla propria fede, sull’impegno nel mondo di oggi, nei diversi ambiti in cui si è chiamati a vivere”.

È il sussidio “Insegnaci a pregare” (Lc 11,1), disponibile on line e scaricabile gratuitamente in versione digitale, predisposto dal Dicastero per l’Evangelizzazione, che ha preparato una serie di strumenti utili per accompagnare le comunità cristiane e i singoli credenti nel percorso di preparazione al Giubileo 2025.

Il sussidio, spiegano dal Dicastero, “si propone di offrire riflessioni, indicazioni e consigli per vivere più pienamente il dialogo con il Signore, nel rapporto con gli altri”, e si compone di sezioni dedicate alla preghiera nella comunità parrocchiale, in quella familiare, altre dedicate ai giovani, alle comunità claustrali, alla catechesi e ai ritiri spirituali. Il testo è già disponibile sul sito in lingua italiana. A breve saranno rese disponibili anche le versioni in spagnolo, portoghese, francese, inglese, polacco.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *