“Ho davvero visto un mammut!”: nell’albo illustrato un gioco fra realtà e immaginazione

Il libro della settimana: “Ho davvero visto un mammut!” Ediz. a colori di Alex Willmore (Autore) Giunti Editore, 2024.

Un gruppo di esploratori in Antartide è intento a studiare i pinguini. Uno di loro, però, è più interessato ai mammut. “Ma sono estinti!” gli dicono i suoi colleghi, eppure lui non molla. È il punto di partenza ideale per giocare insieme “Ho davvero visto un mammut!” di Alex Wilmore, illustratore e designer di Northampton, Inghilterra, autore bestseller di albi per ragazzi.

Al centro di questa storia divertente ci sono il sogno, la fantasia, il confine sottile tra realtà e immaginazione, l’ascolto reciproco. Nessuno crede all’esploratore che ha visto un mammut arancione con gli occhiali da sole. Un mammut molto “cool” che indossa maschera e boccaglio per nuotare sott’acqua e si sposta usando uno skateboard.

Eppure no, non ci sono soltanto pinguini in mezzo ai ghiacci: un’avventura che invita bambini e ragazzi ad essere creativi, a pensare controcorrente, a uscire dagli schemi. Un gioco per capire dov’è il confine delle piccole bugie e della “realtà alternativa” che i bambini sanno trasformare in realtà in modo abile e competente.

Il segno di Wilmore è vivace e accattivante, i colori brillanti catturano l’attenzione, i pinguini e il mammut sono personaggi molto amati anche dai bambini che fin da piccoli coltivano curiosità scientifiche con particolare attenzione all’ambiente e agli animali. Il finale a sorpresa spinge a rovesciare la prospettiva. Ma il nostro amico esploratore avrà davvero visto un mammut?

Se vuoi saperne di più per sfogliare il libro con noi guarda il video:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *