Esercizi spirituali per ado e giovani: alla ricerca del volto di Dio

Camminando verso la Pasqua, giovani e adolescenti stanno vivendo un percorso personale e comunitario ricalcando i passi dei discepoli di Emmaus nel segno di quel “Lo riconobbero”, versetto scelto per guidare il tempo di Quaresima in tutta la diocesi di Bergamo. Giorno dopo giorno, ciascuno secondo il suo ritmo, si allena il proprio sguardo al riconoscimento innanzitutto scegliendo di vivere delle tappe che possano aiutare la preghiera nella propria quotidianità. Gli esercizi spirituali diocesani hanno proprio questo obiettivo: inserirsi in questo cammino per offrire ad adolescenti e giovani un’occasione condivisa di rilettura e preghiera.

La proposta degli esercizi spirituali

Organizzata dall’Ufficio Tempi dello Spirito, l’Ufficio per le Vocazioni, l’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva, il Seminario Vescovile Giovanni XXIII e l’Azione Cattolica di Bergamo, la proposta degli esercizi spirituali si struttura in due declinazioni: la prima, quella più prolungata, è dedicata ai giovani, mentre la seconda agli adolescenti. Nel fine settimana dal 15 al 17 marzo, il Seminario accoglierà giovani e adolescenti di tutta la diocesi per vivere insieme delle giornate caratterizzate dalla condivisione di momenti di preghiera, silenzio e meditazione. “È un’occasione -si legge nell’invito- per immergerti in Dio, ascoltare nel profondo la sua Parola e i sentimenti che fa risuonare in te”.

Il titolo scelto per l’appuntamento di quest’anno è “Il tuo volto, Signore, io cerco” tratto dal libro dei Salmi. Una ricerca condivisa tra coetanei e a fianco di un’equipe di accompagnatori (preti, consacrate e laici) che, nel weekend di metà marzo, si concretizzerà nei momenti di riflessione e confronto, nel tempo di deserto arricchito dal silenzio personale e nella preghiera. L’esperienza degli esercizi spirituali va inserirsi in una storia di cura nei confronti delle giovani generazioni che ha un’attenzione più ampia rispetto al tempo quaresimale.

Una tappa di un cammino più ampio

Durante il resto dell’anno, infatti, adolescenti e giovani non sono solo accompagnati dalle loro comunità, ma anche da uno sguardo diocesano che supporta l’azione educativa della comunità cristiana e offre occasioni altre per ritrovarsi in preghiera. Le proposte dei venerdì sera di Giovani In Preghiera e i ritiri sono solo due degli esempi della cura attivata dalla diocesi. È un’attenzione che pone le sue radici in una lunga tradizione e che, in questi anni, è andata crescendo per le esigenze avvertite: prendersi del tempo da dedicare alla preghiera e all’affidamento della propria storia è una sosta che, anche nelle scorse edizioni, è stata molto apprezzata da adolescenti e giovani che hanno scelto di parteciparvi.

Per gli adolescenti (nati dal 2009 al 2005), l’esperienza avrà inizio alle ore 16.00 di sabato 16 marzo e si concluderà alle 14.00 di domenica 17 marzo. Per i giovani (nati dal 2004 in su), invece, gli esercizi si svolgeranno dalle ore 19.00 di venerdì 15 marzo alle 14.00 di domenica 18 marzo. Ad entrambe le fasce d’età è chiesto di iscriversi entro domenica 3 marzo compilando il Google Form presente sul sito www.oratoribg.it. Per contribuire alle spese, agli adolescenti verrà richiesta una quota di partecipazione di 45€, mentre ai giovani di 90€. Sul sito www.oratoribg.it e sul sito www.diocesibg.it è possibile scaricare la locandina della proposta, mentre per ulteriori informazioni si possono contattare direttamente gli organizzatori scrivendo una mail a tempidellospirito@curia.bergamo.it.

Clicca qui per info e iscrizioni…

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *