Le stagioni del mio cuore: un racconto a colori per scacciare la tristezza

Le stagioni del mio cuore. Di Bianca Pozzi (Autore) Giuditta Campello (Traduttore)
Emme Edizioni, 2024

Come scacciare la tristezza dal cuore di un bambino? Nell’albo di Bianca Pozzi “Le stagioni del mio cuore” (Emme edizioni) l’umore grigio diventa pioggia. Una nuvoletta continua a stazionare sopra la testa della piccola protagonista, che fa di tutto per scacciarla ma non ce la fa. Per l’autrice, che è scrittrice, illustratrice e mamma, questa diventa un’occasione per raccontare come accogliere e superare le emozioni negative che a volte può capitare di provare anche senza particolari spiegazioni, senza cause scatenanti. I disegni sono disegnati con un tocco di tenerezza, i colori pastello accentuano l’atmosfera pacata del racconto.

La bambina esce per strada e incontra un cucciolo di cane con una zampina ferita: anche lui ha una nuvoletta sulla testa uguale alla sua e un’aria triste e sconfortata. Nasce una bella amicizia fra loro e a un tratto entrambi si accorgono che ha smesso di piovere. L’acqua si è raccolta in una pozzanghera dove possono giocare.

Soffia un vento leggero, il tempo passa, e spunta un arcobaleno: dove c’era tristezza la nuova stagione porta serenità. Se anche per un giorno torna il gelo, perché il cagnolino deve andare dal veterinario, la bambina confida che presto tornerà il sole, e così accade.

Per il linguaggio visivo e la scrittura, entrambi molto semplici e diretti, caratterizzati da un tocco di tenerezza, questa lettura è adatta anche ai bambini più piccoli, dalla scuola dell’infanzia in avanti. Può diventare punto di partenza per un laboratorio concentrato sulle emozioni (per esempio si possono costruire delle “palette” di cartone con i diversi fenomeni meteorologici e poi giocare insieme, usandole per descrivere i propri stati d’animo).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *