Giulia Gabrieli: la sua storia a fumetti per farla conoscere anche ai più piccoli

Un racconto a fumetti per ricordare Giulia Gabrieli e farne conoscere la storia anche ai più piccoli: è questo l’obiettivo del volume “A piedi nudi in paradiso” (Edizioni Messaggero Padova) con le illustrazioni di Bruno Dolif e la prefazione del vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi.

Giulia lo scorso 3 marzo avrebbe compiuto 27 anni. Per lei è ora in corso la causa di beatificazione, e i suoi familiari e l’associazione Congiulia custodiscono il suo ricordo promuovendo iniziative in sua memoria.

La protagonista della graphic novel è Giulia stessa, classe 1997, un’adolescente piena di energia e gioia, che nel 2009 scopre di avere un tumore che le cambia radicalmente la vita. Nei due anni della sua lotta al carcinoma, ha testimoniato pubblicamente con coraggio e serenità non comuni la sua fede nonostante la malattia, che l’ha portata alla morte il 19 agosto 2011, dopo avere completato il testo di una coroncina di “ringraziamento” al Signore.

Giulia ha dimostrato che si può vivere una malattia come fosse un’avventura, con una forza fuori dal comune per un’adolescente: il tumore scoperto a 12 anni, la lunga battaglia insieme ai suoi medici “supereroi”, un intenso percorso spirituale che l’ha portata, come diceva lei, a entrare «a piedi nudi in Paradiso».

Una storia straordinaria, solo apparentemente senza lieto fine, raccontata da una ragazzina “normalissima” con un linguaggio diretto e illustrata per tutti gli adolescenti dell’iniziazione cristiana.

Nella prefazione monsignor Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, la ricorda come «un modello, un’ispirazione capace di accendere nella nostra vita il desiderio del bene», che nonostante tutto «ha saputo essere per gli altri fonte di gioia e di luce: «Anch’io ho avuto la fortuna di poterla conoscere, incontrare e di rimanere stupito dal suo modo di raccontare, di fare amicizia, di affrontare la malattia e dal suo desiderio di far conoscere agli altri il segreto della sua felicità.

Questo libro è un viaggio attraverso le sue stesse parole, alla scoperta del suo segreto, di ciò che ha reso bella la sua vita a tal punto che neanche la malattia ha potuto sminuirla».

Il libro di EMP prende spunto per i testi dal libro di Giulia Gabrieli Un gancio in mezzo al cielo (ed. Paoline), che ha avuto 17 ristampe e traduzioni in 4 lingue.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *