Cura e vicinanza spirituale ai malati, un corso delle Diocesi lombarde

Doctor taking pulse of woman, mid section

Gli uffici di Pastorale della Salute delle diocesi lombarde promuovono un corso residenziale per coloro che desiderano prepararsi a offrire un accompagnamento spirituale alle persone ammalate: sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, i ministri straordinari della Comunione e laici.

Il corso, che “intende fornire gli strumenti basilari per una vicinanza rispettosa e un accompagnamento spirituale efficace alle persone ammalate”, verrà suddiviso su tre moduli, per un totale di nove giorni (25-28 aprile; 18-19 maggio; 31 maggio-2 giugno) e si terrà a Bergamo, presso la Comunità missionaria “Paradiso” (via Cattaneo, 7).

Diversi metodi di azione pastorale

Ispirato al metodo del Cpe (Clinical Pastoral Education Training) il corso “integra – spiega una nota – diversi approcci formativi: l’insegnamento teorico (seminari didattici), il tirocinio pastorale personale in un contesto sanitario, l’auto-riflessione sull’azione pastorale svolta (con elaborati scritti), l’analisi di esperienze pastorali (seminari clinici), l’utilizzo di dinamica di gruppo e di verifica personale. Tutte le attività trovano il loro elemento unificatore nella supervisione di una persona qualificata”.

Sarà un percorso residenziale di gruppo (massimo 12 persone) “per favorire un livello di condivisione importante tra i partecipanti e che prevede momenti formativi (seminari didattici e clinici) lungo la mattinata, un tirocinio in un luogo di cura nel pomeriggio e una supervisione serale di gruppo sul tirocinio svolto. Sono previsti anche colloqui individuali con il supervisore del percorso”. Iscrizioni e informazioni presso l’ufficio per la Pastorale della salute della diocesi di Bergamo (telefono 035/278210 e indirizzo email ufficiosalute@curia.bergamo.it) entro il 31 marzo.