Laboratori e incontri per sperimentare l’arte. Al via il programma di “Donizetti Studio”

Ha riaperto le porte in questi giorni la struttura della Fondazione Teatro Donizetti, nel cuore di Bergamo, tornando ad ospitare un ricco palinsesto di corsi, mostre, laboratori, eventi ed esperienze per sperimentare l’arte e la creatività ad ogni età.

La nuova stagione di “Donizetti Studio. Uno sguardo dal teatro sulla città”, la moderna struttura circolare dalle pareti trasparenti della Fondazione Teatro Donizetti, nel cuore di Bergamo, aperta a cittadini e visitatori di ogni età, offre molte occasioni per vivere l’arte sperimentando la creatività in tutte le sue forme.

Sono proposte pensate tanto per un arricchimento culturale e personale quanto per il benessere psico-fisico, che vedrà percorsi laboratoriali e incontri alternarsi ad eventi speciali in occasione delle Festività e di alcune Giornate Mondiali per offrire nuovi spunti e nuove modalità per riflettere e celebrare grandi tematiche come il teatro, la musica, la sostenibilità ambientale e l’importanza dei legami familiari.

E, se le novità sono numerose, Donizetti Studio conferma l’apprezzata struttura “flessibile” della sua offerta, permettendo di scegliere se seguire un intero percorso, partecipare solo ad un incontro o, più semplicemente, lasciarsi guidare dalla curiosità e varcare la soglia per dare “uno sguardo dal teatro sulla città”.

A inaugurare la nuova stagione di eventi di Donizetti Studio sarà “Crescere con la musica”, il laboratorio in 6 incontri complementari che si terranno ogni martedì dalle 17 alle 18 a partire dal 26 marzo, dove i piccoli dai 3 ai 5 anni, insieme con la mamma e/o il papà, potranno sviluppare l’orecchio melodico, ritmico ed armonico, le abilità motorie, l’ascolto e l’osservazione.

Mercoledì 27 marzo si terrà il primo evento speciale gratuito in occasione della Giornata Mondiale del Teatro: dalle 18 un laboratorio teatrale per giovani e adulti, con o senza esperienza, coinvolgerà i partecipanti nella preparazione su un testo teatrale condiviso, coadiuvato da Silvia Briozzo, attrice e regista, per arrivare, alle 19.30, a offrire una vera e propria performance corale, fuori dagli spazi del Teatro Donizetti, ai passanti sul Sentierone. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 22 marzo

Largo ai piccoli, invece, per le attività dedicate alle Pasqua. Si inizia giovedì 28 marzo, dalle 15 alle 17, con il laboratorio “Ghirlanda Pasquale”, in cui i bambini dai 7 agli 11 anni potranno mettere alla prova fantasia, creatività e manualità e lasciarsi ispirare dalla natura per realizzare una coloratissima ghirlanda pasquale tutta di carta.

A chiudere il mese, sabato 30 marzo, “Danza che ti Pasqua!”, il laboratorio creativo che, dalle 9.30 alle 11.00 e dalle 11.15 alle 12.45, coinvolgerà i bambini dai 5 ai 10 anni in dinamici e colorati festeggiamenti di Pasqua e primavera. Prendendo spunto dalla flora creata dai futuristi, i bambini potranno divertirsi tra arte e danza, immaginare e creare nuovi fiori futuristi, disegnare e osservare come ogni movimento del corpo crea disegni nello spazio. E, infine, costruire un magico giardino in cui le diverse creazioni prenderanno vita nel gioco di relazione con gli altri, la musica e lo spazio.

Il calendario di appuntamenti del Donizetti Studio prosegue poi ad aprile con gli incontri singoli per adulti di “Abitare la voce”(4 e 11 aprile, dalle ore 18.30 alle 19.30), il percorso esplorativo della voce che, attraverso il canto, attività liberatoria, dona vitalità e permette di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, diventando fonte di gioia e benessere.

La voce sarà al centro anche di “Portami a Cantare” il percorso creativo fatto di voce, corpo e musica per i più piccoli in programma sabato 6 aprile e sabato 15 giugno (dalle 9.00 alle 10.00 gli incontri con i bambini fino a un anno di età, dalle 10.15 alle 11.15 gli incontri con i bambini da 1 a 3 anni e dalle 11.30 alle 12.30 gli incontri con bambini dai 4 a 6 anni).

Il 6 e 13 aprile, dalle 15.00 alle 17.00, Donizetti Studio ripropone poi il laboratorio in 2 incontri complementari “Il teatro in un A3”,in cui i bambini dai 7 ai 12 anni potranno avvicinarsi al mondo della scenografia e dei costumi realizzando con le proprie mani una miniatura del Teatro Donizetti e inscenando un vero e proprio spettacolo da tavolo.

Sempre il 6 e 13 aprile, dalle 17.30 alle 19.30, Alberto Allegretti, scenografo e attrezzista della Fondazione Teatro Donizetti, condurrà “Customizzami”, l’originale laboratorio di upcycling che permetterà a ragazzi (dai 14 anni) e adulti di personalizzare sneakers, t-shirt, borse, accessori o di ridare nuova vita a oggetti dimenticati o inutilizzati.

L’upcycling, infatti, è un vero e proprio riutilizzo creativo, un processo di trasformazione artistica di vecchi oggetti, materiali di scarto, o prodotti inutili, in nuovi manufatti di maggiore qualità. Tornano, infine, il 13 aprile gli apprezzati incontri di “Duetto” per i bambini di 2 e 3 anni (dalle 9.30 alle 10.30) e quelli di 4 e 5 anni (dalle 11.00 alle 12.00) offrendo un’esperienza di crescita cognitiva, emotiva e affettiva attraverso gioco, danza e musica.

Donizetti Studio darà quindi appuntamento al primo giorno d’estate, venerdì 21 giugno, con il laboratorio gratuito in occasione della Festa della Musica, e a sabato 22 giugno, con gli eventi speciali per celebrare la Giornata Mondiale della Foresta Pluviale.

Il calendario completo, con tutte le informazioni sulle attività e i form di iscrizione, è disponibile sul sito: https://www.teatrodonizetti.it/it/donizetti-studio-laboratori/.

«Siamo entusiasti di dare il via a questa nuova stagione di Donizetti Studio che, nel segno della nostra missione di promuovere arte e cultura, sarà dedicata all’esplorazione della creatività. Le esperienze culturali ed artistiche proposte quest’anno saranno ancora più coinvolgenti e divertenti, per scoprire o riscoprire, a davvero tutte le età, il valore dell’arte in ogni sua forma e il suo impatto positivo sul nostro benessere psico-fisico – commenta Massimo Boffelli, Direttore Generale della Fondazione Teatro Donizetti. Non possiamo quindi che essere felici di invitare tutti i cittadini e i visitatori a unirsi a noi, a partire dagli eventi speciali per la Giornata Mondiale del Teatro e per le festività pasquali che celebrano la magia del teatro e la gioia della primavera, per vivere insieme momenti indimenticabili di esplorazione artistica e divertimento creativo».

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *