Un coniglietto da un quadrato di maglia, decorazione e piccolo dono

Per Pasqua propongo questo coniglietto partendo da un quadrato di maglia: facile come estrarre un coniglio da un cilindro…

Ho avviato un numero sufficiente di maglie per ottenere circa 15 cm di larghezza e le ho lavorate a maglia rasata diritta, fino ad avere in altezza la stessa misura della larghezza e quindi ho chiuso tutte le maglie.

Il successivo procedimento è semplice.

Step 1: cucire la testa. Ho usato lo schema qui riprodotto come guida, mettendo un segno con uno spillo nei punti A, A’ e H. Con l’ago da lana ed una gugliata di filo lunga circa 60 cm ho fatto una filza a semicerchio, partendo la punto A, passando per il punto H e terminando nel punto A’, lasciando avanzare all’inizio e alla fine della filza due capi di circa 20 cm.

Tirare i due capi fermamente ed annodarli con nodo doppio, ottenendo la testa. Imbottirla utilizzando i capi della filza; cucire il muso, ma non tagliare il filo.

Step 2: cucire le zampe anteriori. Segnare i punti B, B’, C e C’ con gli spilli. Con i capi della cucitura della testa, cucire il margine A – B al margine B – C e il margine A’ – B’ a quello B’ – C’.

Step 3: cucire le zampe posteriori allo stesso modo dello step 2.

Step 4: completare il corpo. Imbottire bene le zampe e il corpo che si è così formato. Cucire la pancia con uno dei capi avanzati dalla cucitura delle zampe. Con lo stesso capo assicurare saldamente le zampe posteriori alla pancia, portandole in avanti e sotto di essa.

Step 5: orecchie. Si iniziano dalla base. Avviare 5 o 6 maglie e lavorarle a maglia legaccio per 10 ferri. Per la punta, diminuire una maglia ogni due ferri ai lati dell’orecchio, lavorando due maglie insieme a diritto.

Quando restano solo due maglie sul ferro, lavorarle insieme.

Realizzare l’altro orecchio e puntarli entrambi ai lati della testa, piegandoli leggermente.

Step 6: codina. Fare un piccolissimo gomitolo con il filato o un piccolo pom pom e cucirlo sul sedere. 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *