Seminary Cre 2024: una giornata di giochi sul tema delle vocazioni per gli oratori d’estate

Il Seminary Cre è una giornata di giochi animazione e proposta vocazionale offerta come gita possibile a tutti i cre della diocesi di Bergamo. L’iniziativa sarà attivata per quattro settimane, dal lunedì al venerdì, dal 17 giugno fino al 12 luglio.

Come per l’anno precedente, i destinatari sono i ragazzi e le ragazze dalla quarta elementare in avanti, con i loro animatori e le loro animatrici.  L’intenzione del Seminary Cre è di far vivere un’intera giornata, dalle 9:30 del mattino fino alle 4 del pomeriggio, in seminario, attraverso una proposta strutturata per sperimentare, divertendosi, l’idea cristiana della vocazione, cioè di come la vita diventa bella quando si lascia accendere da un sogno generoso.

L’edizione 2024 del Seminary Cre ha come sottotitolo e come tema “l’allenamento di Daniele”: sarà infatti il personaggio biblico del profeta Daniele a ispirare la giornata: la mattina, attraverso una serie di avventurosi giochi, si cercheranno di collezionare le abilità che hanno reso il giovane Daniele, deportato a Babilonia, un ragazzo capace di pensare con la propria testa, in grado di donarsi e di mettersi in gioco senza omologarsi alla cultura del tempo.

Dopo il pranzo al sacco e un momento di gioco libero nella meravigliosa cornice degli spazi delle medie del seminario, il pomeriggio riprende con un gioco a metà tra l’orienteering e l’escape room, formato XXL: il seminario intero sarà la Fossa dei Leoni in cui non perdersi nel tentativo di trovare le chiavi che servono per aiutare Daniele a fuggire.  Si conclude con un momento di rilettura e di preghiera insieme.

Oltre a questo, per gli animatori e le animatrici, ci sarà la possibilità di staccarsi dal proprio gruppo di ragazzi per usufruire di un’opportunità pensata apposta per loro: la visita alla mostra “Il mio Inferno” di Dante, realizzata da Dell’Otto e Nembrini, che permette di rileggere il tema del viaggio della libertà e del desiderio in una modalità particolarmente sfidante.

Il Seminary Cre ospiterà 500 ragazzi al giorno e ha un programma che può essere svolto anche in caso di pioggia. Le iscrizioni saranno attive da lunedì 8 aprile al seguente link https://forms.gle/ePD9Zw9j7rz8Cfqn7. Per l’attività si chiede un’offerta, come indicato in locandina, dove si trovano anche tutti gli altri dettagli.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *