Dal diario di Erica Villa: una speciale gita dai nonni a Voghera. Amicizia e sorrisi

Erica Villa è una ragazza con disabilità che ha trovato nella scrittura uno strumento di espressione, resistenza e rinascita. Nei suoi articoli racconta alcuni aspetti della sua vita quotidiana, evidenziandone fatiche e conquiste. Qui racconta una speciale gita a Voghera per andare a trovare i nonni e rivedere due cari amici.

6 giugno 2021

Mattina soleggiata, mi sono svegliata e già avevo in mente di fare questo viaggio verso l’abbraccio. In realtà non sapevo come dirlo a mamma, abbiamo pranzato, ha bevuto il caffè, la guardo e le dico: “Ho un desiderio forte!”, mamma mi risponde: “Quale?” riguardo mamma e le dico: “Andare a Voghera!”. Mamma ride e mi dice: “Avevo immaginato e ho capito anche chi ti piacerebbe rivedere!”, logicamente faccio finta di nulla, però dentro di me, mi sono sentita emozionata. 

Non mi è restato che partire perché non riuscivo più a stare nelle pelle. 

Sono scesa con mamma in garage, sono salita in macchina e… pronti, partenza, via, destinazione Voghera.

Una volta giunte a destinazione, ho visto i nonni Maurizio e Angela. Abbiamo chiacchierato perdendo la cognizione del tempo, fino a quando nonno Maurizio, ci dice: “Ragazze, sono le sette, andiamo a cena insieme?” mamma, mentre guarda nonna Angela, io sorrido al nonno e lui mi fa l’occhiolino.

Io e mamma siamo salite sulla nostra macchina e i nonni sulla loro, destinazione? Pizzeria. Io mi sono seduta a capotavola. La cena si è conclusa con tante risate. 

Riprendiamo nuovamente l’auto e tutti insieme, ci dirigiamo verso la casa di Mattia e Lorenzo. 

Il nonno Maurizio suona il loro campanello e dice: “Uscite di casa, c’è una sorpresa…”.

Lorenzo e Mattia escono di casa e mi vedono, ci abbracciamo ed esclamano: “Ciao Eri!”. 

Dopo esserci scambiati dei sorrisi… siamo ancora più uniti. 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *