Chignolo e Terno d’Isola: due cori, la stessa musica per la pace

La pace raccontata dalla musica di due cori parrocchiali che collaborano per la prima volta. Ciò che accadrà tra venerdì 12 e sabato 13 aprile è qualcosa di inedito: il Coro Parrocchiale San Pietro Apostolo di Chignolo d’Isola e la Corale San Vittore di Terno d’Isola hanno unito le forze per regalare due serate sulle note della musica classica alle loro comunità.

“Tutto è nato diversi mesi fa quando abbiamo avvertito il desiderio di incontrarci per conoscere una realtà simile e vicina alla nostra -spiega Matteo Angioletti, direttore del coro di Chignolo d’Isola-. Avere un altro coro a pochi passi da casa significa avere la possibilità di incontrare qualcuno che condivide le nostre stesse passioni e il nostro stesso fine, ovvero mettere la musica al servizio della comunità e di Qualcosa di più grande”. Da questi primi incontri informali e dalla cornice delle Settimane della Cultura, è nata l’idea di organizzare due concerti insieme seguendo il filo rosso della pace.

La prima serata si svolgerà a Terno d’Isola, mentre la seconda si terrà a Chignolo d’Isola. Le due elevazioni musicali proporranno brani tratti da un arco temporale molto ampio con autori come Palestrina, Bach, Vivaldi, Perosi, Molfino e Sequeri. A chiudere entrambi i concerti sarà la composizione musicale “Dona nobis pacem” di Mozart attraverso un’interpretazione che coinvolgerà anche il pubblico nella richiesta del dono della pace.

Oltre alle due elevazioni musicali e al percorso svolto insieme fin qui, alle due realtà parrocchiali resta uno sguardo sul futuro capace di mettere a fuoco i prossimi passi. “Questa collaborazione ha arricchito entrambi i cori -conclude Angioletti -. C’è stato uno scambio di conoscenze e di visioni che speriamo possa essere una spinta per continuare a crescere insieme. Guardando al futuro, speriamo che soprattutto i più giovani possano portarsi a casa un’esperienza di cultura e di fede significativa. Questo è un primo passo di grande valore per tutti”.

  1. Grazie, la musica e il canto al servizio della Pace! Complimenti per questa vostra bella missione che fa bene al corpo, all’anima, ma anche al mondo!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *