Seminary Night, quattro serate con la mostra “Il mio inferno” per gli oratori

“E quindi uscimmo a riveder le stelle” (Inferno XXXIV, 139). Si conclude così il viaggio nei gironi infernali da parte di Dante e Virgilio. È la prima tappa di un cammino che ha chiesto loro di mettersi in viaggio per niente di meno che il cielo. Le stelle tracciano la strada, rischiarano la notte del desiderio.

Da qui prende le mosse l’intuizione e la proposta delle Seminary Night, che si rivolge a tutti gli oratori che non hanno partecipato all’edizione 2024 del Seminary Cre: con i loro animatori sarà infatti possibile visitare durante l’orario serale la mostra “Il mio Inferno” di Dante, realizzata dal disegnatore Gabriele dell’Otto e da Franco Nembrini.

In questo allestimento i due curatori riescono a coinvolgere gli spettatori dentro a un’esperienza profonda, che li costringe spontaneamente a misurarsi con le stesse domande di Dante e Virgilio nella loro traversata infernale: l’inferno è infatti quel luogo in cui il fallimento della libertà spinge chiedersi per che cosa valga la pena vivere e scegliere il meglio di sé.

Le Seminari Night saranno 4 in tutto, per 4 mercoledì consecutivi: il 19 e il 26 giugno, il 3 e il 10 luglio. Ognuna di queste sere potranno essere ospitati fino a 150 adolescenti, suddivisi in tre turni da 50. Il primo turno comincerà la propria esperienza alle 20:15, il secondo alle 21 e il terzo alle 21:30, in modo che gli ultimi possano ragionevolmente concludere entro le 23. Gli ingredienti della serata sono semplici ma efficaci: la visita alla mostra, un momento di preghiera e la possibilità, prima o dopo il proprio turno, di una sortita in Città Alta by night. Le iscrizioni sono attive da lunedì 8 aprile al seguente link https://forms.gle/Z1aH7dU7Fr5NJuir7. Tutti i dettagli sui tempi, il contributo spese e le modalità delle serate si possono trovare sul volantino.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *