Costa Serina, il Centro Studi Fra Cecilio apre le porte della casa natale

Il 10 aprile ricorre il quarantesimo anniversario dalla morte di Fra Cecilio Cortinovis, fondatore dell’Opera San Francesco a Milano e nativo di Costa Serina, in Val Brembana. Per ricordare la figura di questo frate, che dal 2018 papa Francesco ha dichiarato Venerabile, il «Centro Studi Fra Cecilio» di Costa Serina apre le porte della casa natale a tutti i devoti e visitatori sabato 20 aprile e dedicherà una serata di preghiera e riflessione sabato 13 aprile nel convento dei frati francescani di via Piave a Milano.

«Quello di Milano è un appuntamento annuale – spiega Antonella Ferraro, del Centro Studi -, sia in occasione della nascita a novembre sia per l’anniversario di morte, organizziamo l’uscita dalla Val Serina a Milano. Per il 13 aprile abbiamo già due pullman pieni. Quest’anno, inoltre, la serata sarà aperta a tutti i volontari dell’Opera di San Francesco: alle 18 ci sarà la messa con la corale di Costa Serina, a seguire il rinfresco e la proiezione del filmato “Il pane dei poveri” sulla vita di Fra Cecilio».

All’anagrafe Antonio Pietro Cortinovis, venne ammesso da giovane all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e vestì quindi l’abito religioso il 29 luglio 1908, assumendo il nome di fra Cecilio Maria, scegliendo di essere laico. Grazie a lui, nel 1959, nacque l’Opera San Francesco per l’aiuto ai più bisognosi. Morì nell’infermeria del convento di Bergamo, a 98 anni, il 10 aprile 1984. La sua salma è stata poi traslata nella chiesa del Sacro Cuore, annessa al suo convento di Milano. La fase diocesana del suo processo di beatificazione si è svolta a Milano dal 16 settembre 1993 al 10 aprile 1995.

«La casa natale si trova in località Nespello ed è aperta per la visita guidata, tenuta da alcuni volontari, una volta al mese e in base alla prenotazione di gruppi – prosegue Ferraro, a nome del Centro Studi -. La visita dura solitamente un’ora e mezza e la casa è un luogo di pace e serenità che invita anche alla riflessione personale. In occasione del mese della Cultura diocesano e dei 40 anni dalla morte di Fra Cecilio, apriremo al pubblico: domenica 7, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, e sabato 20, dalle 14,30 alle 17,30».

Il Centro Studi, dedicato al frate tanto caro ai milanesi, non si occupa solo della gestione della casa-museo ma durante l’anno raccoglie indumenti e offerte per sostenere le iniziative a favore dei più bisognosi che ancora oggi bussano alle porte dell’Opera San Francesco, nata 65 anni fa grazie a Fra Cecilio.

Per maggiori informazioni, contattare il Centro Studi allo 3495739264 o mandando una mail a centrostudifracecilio@hotmail.com.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *