Formazione Cre: nuovi passi verso l’estate in oratorio

Andando verso l’estate, il cammino degli oratori procede spedito verso l’esperienza del Cre. In questi giorni, non solo è stato annunciato il tema della prossima estate, ma la macchina del Cre è stata rimessa in moto in tantissimi oratori. Don, coordinatori, responsabili, volontari e animatori stanno muovendo i primi passi verso il Cre: ciascuno a suo modo e con i suoi tempi, ma tutti mossi dallo stesso obiettivo, dallo stesso sentire e dallo stesso fermento che si avverte quando si inizia a immaginare l’estate.

Questo perché il Cre è un’azione di comunità. Come in un grande puzzle ciascuno aggiunge il proprio tassello conscio che quell’azione non è fine a se stessa, ma parte di un progetto più grande. Nel dare il proprio contributo si amplia lo sguardo all’esperienza nella sua totalità. Il Cre è un’azione di comunità e come tale forma e si prende cura “a monte” di tutti coloro che saranno parte educante di questa avventura.

Nel cammino verso il Cre 2024, dunque, non potranno mancare le occasioni formative. L’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva accompagnerà i prossimi passi di coordinatori, animatori e aiuto-animatori grazie a una proposta formativa pensata e rimodulata sulle esigenze dei territori e stringendo alleanze anche con altri uffici diocesani. Quest’anno la formazione pensata si articola su due livelli: coordinatori e animatori. Riconoscendo i diversi ruoli a cui sono chiamate queste figure, si propongono tempistiche e sguardi diversi. Sul sito www.oratoribg.it sono a disposizione tutte le informazioni legate ai pacchetti formativi rivolti a coordinatori, animatori e aiuto-animatori.

Dal lunedì 1 aprile, la formazione coordinatori sarà già in essere nei territori diocesani mettendo in campo i seguenti focus formativi a richiesta degli oratori: il tema del Cre, l’abc del coordinatore, la preghiera, l’inclusione (in collaborazione con l’Ufficio Pastorale per le Persone con Disabilità), la multiculturalità (in collaborazione con il progetto Fileo e l’Ufficio per la pastorale dei migranti), le famiglie, l’accompagnamento alla formazione animatori e la tutela dei minori al Cre (in collaborazione con il Servizio di Tutela Minori della Diocesi).

Da lunedì 6 maggio, invece, prenderanno il via i percorsi territoriali dedicati alla fascia d’età degli adolescenti riprendendo alcune tematiche come quella del cammino, l’abc dell’essere animatore, la preghiera, l’inclusione e la tutela minori, ma anche affondi particolari dedicati al loro ruolo, tra cui la relazione educativa con bambini e preadolescenti, il lavoro di squadra, l’animazione, l’informalità, i laboratori e il gioco.

Ogni percorso potrà essere elaborato in base alle esigenze del territorio e alla proposta formativa diocesana. Scrivendo una mail a oratorieistituzioni@curia.bergamo.it sarà possibile concordare il progetto attingendo ai pacchetti tematici indicati e costruire il percorso formativo sin da ora. Passo dopo passo si procede insieme verso un’estate in cammino.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *