Un’estate ricca di proposte per i Cre: tutte le novità di un bel ViaVai

Non c’è Cre, senza un tema e senza il significato profondo che porta con sé. Quando si parla di Cre, però, il pensiero non può che andare ad esperienze pratiche e concrete, ma anche di crescita di ciascuno. Alla parola “Cre” si avviano tutta una serie di meccanismi che ogni oratorio e ogni comunità vive a suo modo. Eppure, dei punti in comune esistono e danno un respiro più ampio all’esperienza.

Primo su tutti, c’è la domanda legata a un “Chi?”: “Chi si prenderà cura dei più piccoli lungo l’estate?” che è seguita inevitabilmente da un ulteriore interrogativo “Come?”. Così, dopo aver risvegliato l’animatore che c’è in ogni adolescente e il coordinatore in ogni giovane, si pensa alla formazione e, passo dopo passo, si inizia a pensare all’organizzazione. Andando avanti nel tempo e proseguendo sulla scia dei pensieri, la domanda successiva è “Che cosa?”. Che cosa potremo vivere quest’estate? La risposta: tantissimi eventi. A partire da circa metà giugno, diverse realtà, in collaborazione con l’UPEE, accompagneranno tutti gli oratori ad approfondire il tema del cammino sotto tante prospettive.

I calendari dei Cre degli oratori bergamaschi, infatti, saranno caratterizzati da un VIAVAI di passi, persone e storie. Diverse le occasioni da vivere insieme come diocesi, ma anche tante novità da scoprire in questo cammino che si rinnova ogni anno. Per quest’estate, le proposte estive sono state pensate su due fasce d’età: da un lato i bambini e i preadolescenti, mentre dall’altro gli adolescenti. Non si tratta, però, di due sentieri divisi, ma di un cammino capace di prendere con sé ogni aspetto e ogni esigenza di chi ci viene affidato.

Il 2024 sarà, innanzitutto, caratterizzato dal ritorno del Vaffambagno. A grande richiesta tornano le giornate in piscina per i Cre che si trasformano in veri e propri incontri per gli oratori. In ambito sportivo, il comitato CSI di Bergamo rinnova la sua proposta attraverso nuove esperienze come CSI Summer Games, CSI Summer Park, AnimaSport e un laboratorio sportivo per scoprire, sperimentare e appassionarsi allo sport nella sua totalità. Dal punto di vista artistico, la Fondazione Adriano Bernareggi continua la sua collaborazione con la proposta di ArteXiCre in formato mini, junior e senior aggiungendo una novità. Intitolata “Con il passo giusto”, l’esperienza consiste in una giornata trascorsa alla scoperta di Bergamo attraverso cinque cammini tra natura e cultura.

Un’altra tradizione che si rinnova è IncontraCre. Il tema dell’intercultura si sta facendo sempre più presente nella nostra quotidianità e IncontraCre diventa non solo un momento per far riflettere i più piccoli, ma anche per formare adolescenti e giovani. Ad allargare ulteriormente lo sguardo degli oratori, poi, ci sono i laboratori “Dispensa sociale” ed “EcoSviluppo” proposti grazie alla collaborazione tra l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro e la cooperativa Namastè con l’intento di coltivare pensiero critico e senso civico nelle giovani generazioni.

Dopo il successo del 2023, Seminary Cre torna ad animare le estati degli oratori allenandosi con Daniele. È proprio “L’allenamento di Daniele”, il titolo dell’attività che vedrà bambini e preadolescenti (dalla 4a elementare alla 3a media) coinvolti in una giornata di giochi, animando i cortili e gli spazi del Seminario. E se l’anno scorso non avete potuto partecipare a questa esperienza, potrete richiede la “Seminary Cre Box” ricevendo a domicilio il materiale e le istruzioni per replicare i giochi del Seminary CRE dell’anno scorso, incentrati sulla figura di Davide.

Anche gli adolescenti saranno accompagnati e coinvolti da alcune esperienze diocesane nuove o rivisitate. La proposta della CREzy Night cambia target e diventa una proposta per animatori. Dal 17 giugno al 26 luglio, sarà possibile coinvolgere gli adolescenti del Cre attraverso una serata di gioco, animazione e riflessione in oratorio in cui gli animatori sono protagonisti di una proposta pensata per loro a cura degli animatori UPEE. Altra esperienza se si declina sul target adolescenti è il Seminary Night che si svolgerà in quattro mercoledì sera (19/6 – 26/6 – 3/7 – 10/7). Seguendo i passi di Dante, profeta di speranza, e coinvolti con diverse attivazioni, gli adolescenti rifletteranno sul tema vocazionale. Inserendosi in un cammino più ampio e quotidiano, la proposta dell’Escape Room Vocazionale arriva ad animare anche l’estate aprendo le porte degli spazi adibiti per la comunità Sicomoro.

Ultimo, ma non meno importante, anche quest’anno ci sarà un momento di festa a livello diocesano dedicato agli animatori del Cre. Sabato 6 luglio ci sarà la tradizionale FestAnimatori, ma con una grande novità: il cammino! Sulle orme del tema del Cre, gli animatori saranno coinvolti dal pomeriggio alla sera attraverso due momenti. La prima parte della proposta sarà animata da un pellegrinaggio a piedi tra i vigneti della Franciacorta che si concluderà al Santuario Madonna della Neve di Adro. La sera, invece, si proseguirà con la classica festa in piscina all’Acquasplash di Franciacorta tra tuffi e balli.

Il prossimo Cre è destinato ad essere un grande VIAVAI da vivere insieme: passo dopo passo condividendo lo stesso cammino.

Clicca qui per tutte le info sulle iniziative estive della diocesi di Bergamo per il Cre 2024

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *