Arte e natura in Valle Brembana: un dialogo di pace per le Settimane della Cultura

Arte e natura: un dialogo di pace. È questo il titolo delle iniziative in programma nel mese di aprile e maggio tra Camerata Cornello, San Giovanni Bianco e Dossena.

Il progetto, che prende in considerazione il patrimonio artistico e le caratteristiche tipiche del territorio, è stato ideato dal Polo Culturale Mercatorum e Priula con sede a San Giovanni Bianco e dal Museo dei Tasso e della Storia postale di Camerata Cornello, in collaborazione con le parrocchie dei tre paesi coinvolti.

«Dalla natura impariamo la pace, dall’arte impariamo la pace – spiega Giulia Colombo del Polo Culturale Mercatorum e Priula -. In un mondo in cui la pace ci pare un concetto sempre più astratto, possiamo cercare degli esempi virtuosi in ciò che ci circonda. Il percorso del Polo vuole proporre delle visite a tre chiese dislocate sul territorio dei tre comuni della Valle Brembana: quella di San Ludovico di Tolosa nella località Bretto di Camerata Cornello, quella della Santissima Trinità a Dossena e di San Marco a Sentino di San Giovanni Bianco».

Le chiese sono state scelte per la loro particolare collocazione che le vede sorgere in contesti isolati e incontaminati. «Nel silenzio offerto dalla natura circostante, impariamo a contemplare i capolavori artistici presenti in questi edifici sacri, scoprendo la bellezza dell’arte locale – prosegue Colombo -. Un percorso per riconnettersi con sé stessi, con gli altri e con ciò che ci circonda. I capolavori artistici incastonati nella natura ispirano il senso profondo della pace». Le visite organizzate dal Polo si terranno nei tre sabati di aprile: la prima si è già svolta il 13 aprile nella chiesa di San Ludovico di Tolosa nella frazione Bretto di Camerata Cornello in collaborazione con il Museo dei Tasso, il 20 aprile l’appuntamento è nella chiesa della Santissima Trinità di Dossena e il 27 aprile nella chiesa di San Marco a Sentino, contrada di San Giovanni Bianco.

L’apertura dei luoghi di culto sarà dalle 14:30 alle 17:30, con possibilità di tre visite alle 15, 16 e 17. Con il Museo, invece, le visite saranno anche al borgo del Cornello. «Le nostre proposte saranno – spiega Michela Giupponi del Museo -: domenica 14 aprile e mercoledì 1° maggio, alle 11, al borgo di Cornello con salita alla torre campanaria, mentre sabato 27, alle 15, alla chiesa di San Ludovico di Tolosa a Bretto di Camerata Cornello. Per le nostre visite guidate sarà chiesto un contributo di 5 euro per Cornello e 3 euro per Bretto e la prenotazione è obbligatoria».

Per maggiori informazioni e per prenotare le visite guidate, contattare il Museo a info@museodeitasso.com e il Polo a mercatorum.priula@gmail.com.

Per informazioni sulle Settimane della cultura e calendario completo clicca qui.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *