Le reliquie di Santa Teresa di Lisieux e dei suoi genitori nella parrocchia di Pignolo

La parrocchia di Sant’Alessandro della Croce-Pignolo accoglie fino a sabato 27 aprile le reliquie di Santa Teresa di Lisieux e dei suoi genitori Zelia e Luigi Martin. Le urne che conservano le reliquie dei tre Santi viaggiano da decenni attraverso tutto il mondo e raggiungono le parrocchie invitando i fedeli alla preghiera.

Nel mese di aprile sono giunte in Lombardia, accolte da tre parrocchie della Diocesi di Cremona e ora si trovano nella chiesa di Santo Spirito a Bergamo. «Questo evento straordinario per la nostra parrocchia – spiega il parroco don Pietro Biaggi – coincide con i giorni in cui celebriamo la festa della Madonna del Buon Consiglio molto cara agli abitanti del borgo e la cui immagine è conservata proprio nella chiesa di Santo Spirito».

Il programma vede lunedì 22 e martedì 23 pomeriggio una proposta dedicata ai bambini e ai ragazzi. «Nella catechesi – spiega don Biaggi – abbiamo introdotto la figura di Santa Teresa per far conoscere la vita e la santità di questa giovane. I più piccoli sono stati coinvolti nella preparazione di fiori di carta che porteranno in chiesa per chiedere alla Santa il miracolo che hanno nel cuore. È un modo per introdurre i ragazzi al tema della grazia e della preghiera, non usata come formula magica ma come affidamento a Dio, proprio come fece Teresa».

La figura della santa francese è stata presentata anche alla comunità adulta durante l’Avvento, conoscendo i suoi scritti – «Storia di un’anima» –, la sua vita e l’iconografia che la rappresenta spesso con un mazzo di rose fra le braccia, simbolo delle grazie da lei dispensate. Don Biaggi sottolinea come la presenza delle reliquie dei genitori accanto a quelle di Santa Teresa possa diventare un messaggio importante per la comunità.

«Ci aiuta a riscoprire la possibile santità della vita in famiglia, nella cura delle relazioni familiari, nella fiducia in Dio e nella sua misericordia. Molti sono gli spunti di riflessione che nascono dagli scritti di Santa Teresa e che parlano anche alle famiglie di oggi».

La presenza delle reliquie sarà occasione anche per altre parrocchie di raggiungere la chiesa – in piazza Santo Spirito all’incrocio tra via Pignolo e via Tasso – per un momento di preghiera. Il programma della settimana nella parrocchia di Pignolo, oltre alla Messa alle 9 da lunedì a venerdì, vede alcuni importanti appuntamenti.

Lunedì alle 20.45 si potrà ascoltare la testimonianza dei coniugi Schilirò, genitori di Pietro, guarito grazie al miracolo ricevuto per intercessione dei coniugi Martin. Martedì il Vescovo Francesco Beschi insieme ai parroci della città presiederà la concelebrazione eucaristica alle 20,30.

Giovedì alle 18 saranno le persone di vita consacrata a porsi insieme in preghiera davanti alle Reliquie. Sabato 27 dopo la Messa delle 18 le reliquie torneranno nella Diocesi di Cremona dove saranno accolte dalle parrocchie dell’Unità pastorale «Monignor. Antonio Barosi» di Casteldidone, San Giovanni in Croce, Voltido, San Lorenzo Aroldo e Solarolo Rainerio, dove rimarranno sino all’1 maggio.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *