Ponteranica, l’escape room “Strange Humanity”: una sfida di un’ora e mezza per salvare l’umanità

Un gioco formativo per riflettere sul tema della pace e sull’importanza della cooperazione. L’idea è promossa e realizzata dal Consorzio Solco Città aperta e le date in programma rientrano nel calendario delle «Settimane della Cultura» promosse dall’Ufficio per la pastorale della Cultura e dagli Istituti culturali della diocesi di Bergamo.

«Noi collaboriamo come cooperative sociali, tutte all’interno del consorzio, con la diocesi di Bergamo – spiega Marina Acerbis, della cooperativa Impronta –. È il primo anno che partecipiamo all’iniziativa. All’interno del Solco sono inserite le cooperative Ecosviluppo, Impronta, Biplano, Bergamo lavoro, Generazioni fa, Ruah, Alchimia, Pugno aperto, Aeper, la Comunità, Mestieri Bergamo. Abbiamo pensato di partecipare perché il tema culturale va a interfacciarsi nelle cooperative sociali e a rafforzare il legame tra la diocesi e le cooperative che già collaborano sul territorio. E abbiamo pensato come consorzio di costruire una iniziativa all’interno dello spazio Bopo di Ponteranica, a disposizione gratuitamente di adolescenti, giovani e adulti. Anche in collaborazione con parrocchie e oratori».

«Strange Humanity», il nome scelto per l’escape room, racconta di una umanità messa alla prova, in cui i partecipanti sono discendenti dell’umanità rifugiatasi nel sottosuolo per sopravvivere alle catastrofi verificatesi a causa del cambiamento climatico. «L’umanità è al collasso – racconta Acerbis –: in un futuro non troppo distante da noi ci troveremo a vivere in bunker. Se ci fosse una maniera per uscirne e ricominciare con un mondo migliore? Qualcuno prima di noi ha gestito male la terra e ora cosa vogliamo fare? Ci saranno diverse squadre che devono sfidarsi e vedere chi è in grado di tornare sulla terra. E alla fine ci sarà un momento di confronto sui temi della pace e della cooperazione».

L’escape room è gratuita per gruppi o privati. L’iniziativa è in programma lunedì 22 aprile sera (in due turni: 18- 19,30 e 21-22,30) e martedì 23 aprile (sempre in due due turni: 18-19,30 e 21-22,30). I partecipanti potranno essere al massimo 30 per ogni turno. L’iscrizione è libera al link https://shorturl.at/ sDJS3.

Per informazioni sulle Settimane della cultura e calendario completo clicca qui.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *