Piadina fatta in casa, che passione: la ricetta ideale per una cena veloce

La piadina romagnola fatta in casa è la regina dello street food italiano: una ricetta semplice e genuina. Per preparare quattro piadine occorre versare acqua tiepida in una ciotola, aggiungere farina, olio extravergine d’oliva e sale.

Per 4 piadine occorrono:

– 250 grammi di farina 00
– 125 millilitri di acqua tiepida
– due cucchiai di olio extravergine d’oliva
– un pizzico di sale

Impastare gli ingredienti in modo da formare una palla morbida che deve riposare per almeno 30 minuti. Dividere quindi l’impasto in 4 parti uguali; stendere la pasta su un asse in modo da renderla il più sottile possibile, facendole assumere una forma circolare.

Riscaldare una padella antiaderente, senza ungerla, e quando sarà ben calda, abbassare la fiamma e adagiarvi la prima piadina. Durante la breve cottura si formano delle bolle nella pasta, che assume un colore ambrato; rigirarla un paio di volte per cuocerla in modo uniforme.

Attenzione a non fare attaccare troppa farina alla pasta, per evitare che durante la cottura bruci formando delle macchie scure. Dopo la cottura, che dura circa 30 secondi per lato, le piadine vengono posate su un piatto, e possono essere farcite in anticipo e conservate fino alla consumazione, evitando di metterle in frigo, ma coprendole con un panno di cotone per mantenerle morbide. La farcitura può variare a piacere e secondo gli ingredienti disponibili. Prima di consumarla va riscaldata velocemente, in forno o in padella.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *