Pontida: vespro in concerto per pregare in musica Maria Regina della Pace

Si avvicinano gli ultimi appuntamenti del ricco programma diocesano «Settimane della Cultura» con filo conduttore la pace. Nel mese di maggio, dedicato alla Madonna del Rosario, nella giornata di sabato 4 si terrà un’elevazione musicale in onore di Maria Regina della Pace nell’Abbazia di Pontida. 

«In quest’anno dedicato alla preghiera e in preparazione al Giubileo, non abbiamo potuto fare a meno di pensare solo alla pura musica, ma di costruire con essa un momento di preghiera, attraverso la formula del vespro», introduce Claudio Magni, direttore del coro della basilica abbaziale benedettina di Pontida e di quello della Cappella Musicale del Santuario San Giovanni XXIII di Sotto il Monte che eseguiranno questo particolare concerto.

«Siamo partiti dal vespro dell’Immacolata Concezione e, aggiungendo i salmi 121 e 126, lo abbiamo concertato in tutte le sue parti», ha precisato Magni. «Sarà un vespro a tutti gli effetti con il celebrante, come è in tutti i vespri, per cui la gente sarà invitata a partecipare», ha sottolineato Magni.

A corollario di questo vespro, prosegue Magni, «attingeremo a brani musicali di autori contemporanei tutt’ora in vita tra cui Mario Lanaro, Gianmartino Maria Durighello, Manolo Da Rold, monsignor Giuseppe Liberto, Giacomo Mezzalira, Arvo Pärt, Tim Blichkan, Andrea Basevi e il sottoscritto».

Parte del coro che eseguirà il vespro concertato

Si comincerà dunque con l’introduzione musicale a improvvisazione sui brani De Pacem Domine del compositore estone Arvo Pärt e Tota Pulchra di don Lorenzo Perosi. A seguire, verrà intonato il vespro concertato dell’Immacolata Concezione, con il caratteristico inno “Ave, o stella del mare”; i due salmi 121 e 126 che saranno distanziati l’uno dall’altro da due brani musicali; il cantico, che sarà accompagnato da un’altra composizione; la lettura breve; il responsorio e il Magnificat. «Per l’ultima parte, verranno eseguite le intercessioni del vespro e tre brani dedicati rispettivamente alla Madonna, alla Pace e a Nostro Signore: Salve Regina, Nobis Pacem, Cantate Domino», aggiunge Magni.

Per quanto riguarda, i due gruppi di coro Magni specifica che: «Il coro di Pontida ha tredici coriste e, sommando i coristi dell’altro gruppo, saranno una quarantina di voci; alcuni brani saranno cantati solo da quello di Pontida, altri da quello di Sotto il Monte e solo la metà verranno eseguiti insieme». Sulla loro disposizione, «l’idea sarebbe quella di disporci sull’altare a semicerchio, in vista rispetto alla gente, affinché il dialogo possa essere più proficuo», conclude Magni.

Quest’elevazione musicale, con vespro concertato, si terrà alle 20,45. Ingresso libero e aperto a tutti. Per informazioni ulteriori, è possibile contattare Claudio Magni (mail: claudiomagni111@gmail.com o telefono: 3497745531).