La Madonna di Fatima accolta a Barzana, giornate di preghiera e speranza

Nell’anno dedicato alla preghiera, la comunità di Barzana accoglie la statua della Madonna di Fatima, giunta domenica scorsa e ospite nella chiesa di San Rocco Confessore fino a sabato 11 maggio. Così proprio all’inizio del mese di maggio, tradizionalmente dedicato a Maria, i fedeli possono contare su un’opportunità preziosa di spiritualità e devozione.

La statua della Madonna è arrivata in elicottero ed è stata accolta dallo sventolio dei fazzoletti bianchi, gesto tradizionale di saluto e di rispetto.

Accanto al parroco don Fabrizio Polini c’era anche il cardinale albanese Ernest Simoni, accompagnato anche da alcune autorità civili locali: il sindaco di Barzana Luigi Fenaroli, il vicepresidente della Provincia di Bergamo Matteo Macoli, diversi sindaci dei paesi vicini, le autorità militari e religiose. 

Il paese per l’occasione si è vestito a festa, grazie al contributo generoso di numerosi volontari. Presenti per l’arrivo della statua della Madonna di Fatima anche la banda “Gioacchino Rossini” di Palazzago e gli otto gruppi Alpini della Zona 24 e gli Alpini di Barzana. Hanno partecipato alla processione oltre 1.500 persone. Era presente fra gli altri anche don Vittorio de Paoli, responsabile per l’Italia dell’Apostolato mondiale di Fatima. “Ho raccolto le preghiere arrivate dai fedeli di tutta la diocesi in un libro – scrive il parroco don Polini -, che sarà poi inviato al Santuario di Fatima al termine del pellegrinaggio, e sono davvero commoventi e piene di fede. Spesso immaginiamo di dover essere noi ad andare nei luoghi dove Maria è apparsa con un pellegrinaggio: ora è Lei che viene a visitare noi nella nostra quotidianità”.

In questi giorni sono previsti numerosi appuntamenti. In particolare il 7 maggio alle 20,30 preghiera vocazionale animata dal Seminario. L’8 maggio, giornata con il tema “Fate penitenza”, alle 10 affidamento a Maria dei bambini 3 – 6 anni e benedizione dei nonni, preghiera animata dalle Suore Poverelle del San Luigi Palazzolo. Alle 15 Messa con l’Unzione degli infermi presieduta da monsignor Carlo Mazza, vescovo emerito di Fidenza. Alle 16,30 proposta vocazionale per bambini e ragazzi animata dal Seminario Vescovile San Giovanni XXIII di Bergamo e alle 20,30 Messa solenne presieduta da don Vittorio De Paoli, Assistente Nazionale dell’Apostolato Mondiale di Fatima.

Giovedì 9 Maggio, con il filo conduttore “Aiutate a salvare le anime”alle 20,30 Messa presieduta da Mons. Franco Agnesi, Vescovo ausiliare e vicario generale per l’Arcidiocesi di Milano e a seguire processione del Corpus Domini. Il 10 maggio (con il tema “Affidatevi”) alle 9 Messa presieduta da don Ezio Bolis, docente presso il Seminario Giovanni XXIII di Bergamo, docente presso la facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, consultore teologo per il Dicastero per le cause dei Santi, e Direttore della fondazione Papa Giovanni XXIII. Alle 10 Cenacolo Giovanneo guidato da don Ezio Bolis, alle 20,30 Messa con i sacerdoti della fraternità, con un particolare ricordo delle vittime del covid-19. Sabato 11 (“Consacratevi al mio cuore immacolato”) alle 11 affidamento a Maria dei bambini 0 – 3 anni e benedizione delle mamme in dolce attesa. Alle 16,30 ritrovo per l’incontro delle Confraternite di zona.

Alle 18 Messa e alle 20,30 processione aux-flambeux con la statua della Madonna Pellegrina di Fatima presiedute da monsignor Raffaello Martinelli, vescovo emerito di Frascati. Conclusione con l’Atto di consacrazione del paese alla Madonna. Per il programma completo e le indicazioni per raggiungere la parrocchia di Barzana clicca qui.

Foto copyright Giovanni Diffidenti