Verso le elezioni. I candidati alle Europee a confronto

Proseguono gli eventi all’interno del percorso Orizzonte Europa, organizzato dalle Acli di Bergamo, in vista delle elezioni europee. Il prossimo appuntamento sarà venerdì 10 maggio alle ore 21 all’Auditorium dell’Istituto Paleocapa per il confronto elettorale tra candidati al Parlamento europeo.

Parteciperanno al confronto: Simonetta Fiaccadori (Azione – Siamo Europei), Giorgio Gori (PD), Giovanni Malanchini (Lega), Giovanni Mori (Alleanza Verdi Sinistra). L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Il secondo appuntamento, lunedì 13 maggio alle ore 18 presso la sede di Confcooperative Bergamo in via Serassi 7, sarà invece con Luca Jahier, giornalista, politologo nel campo internazionale, esperto di associazionismo, promozione sociale e terzo settore che presenterà il libro “Fare l’Europa, fare la pace”.

«La scadenza elettorale si fa sempre più prossima ed è giunto il tempo di lasciar parlare i candidati al Parlamento Europeo – afferma Emilio Zubiani, delegato alla politica delle Acli provinciali -. A sfidarli saranno le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Paleocapa con cui abbiamo lavorato in queste settimane. Saranno loro a proporre i temi sul quale si confronteranno i candidati. Lunedì invece con Jahier, partendo dal rischio del collasso del progetto europeo a causa delle retoriche nazionaliste, passeremo in rassegna gli ultimi sessantasette anni del progetto a dodici stelle, con la competenza e la passione di un “militante europeo” che propone un’agenda di speranza per l’Europa del 2030: priorità programmatiche che – dal patto verde alle politiche di asilo, dalla sovranità strategica alla difesa, dalla coesione alla riforma delle Istituzioni e del bilancio – tracciano la rotta di una scommessa possibile».

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *