Le vite fiorite di suor Laura. La storia di Alberto Michelotti: la purezza come strumento per raggiungere la vera libertà

Suor Laura Fontana fa parte della congregazione delle Sacramentine, vive a Bergamo. È anche un’insegnante e nel tempo ha realizzato con impegno la sua vocazione educativa: non solo dal vivo accanto ai ragazzi delle scuole ma anche nel mondo dei social network. Ha un vivace profilo Facebook attraverso il quale offre quotidianamente agli “amici virtuali” spunti interessanti di riflessione, e raccoglie le reazioni e i commenti di chi legge come arricchimento per tutti. Questa settimana richiama la figura di Alberto Michelotti, responsabile di un gruppo di giovani del Movimento dei Focolari che amava mettersi all’ultimo posto per servire. Innamorato della montagna, cadde durante una scalata in un canalone ghiacciato sulle Alpi Marittime. Il giorno dopo la morte di Alberto, ad un altro ragazzo dello gruppo, Carlo Grisolia, venne diagnosticato un tumore tra i più maligni: iniziò una sua staffetta durata 40 giorni “per incontrare Gesù”, in cui spesso Carlo affermò che Alberto era lì con lui a sostenerlo, come sempre. Entrambi veri campioni della spiritualità di comunione, ancora oggi continuano a toccare l’anima delle persone che li hanno conosciuti. L’8 ottobre 2021 si è conclusa a Genova la fase diocesana del processo di beatificazione di Alberto Michelotti e Carlo Grisolia. La loro è la storia di un cammino condiviso, di un amicizia vera capace di superare tutto.

Buona contemplazione! 

Alberto, un giovane innamorato della vita e del suo Creatore… Ha vissuto poco, ma per amore, e questo no, non è poco.

Viviamo entusiasti della vita, prezioso dono di Dio. La Cittadella di Loppiano è una realtà nata grazie al Movimento dei Focolarini fondati da Chiara Lubich. Conosco la Mariapoli perché molti anni fa ci sono stata tre volte. Ho letto la vita di Alberto. Per le sue doti umane diventa un “leader” per gli altri giovani che si meravigliano di trovare tanta maturità ed equilibrio spirituale: Alberto, con la sua forte personalità e i suoi esempi, sa trasmettere a tutti gioia ed entusiasmo per una vita permeata dall’ideale di Dio- Amore. 

La purezza come strumento per raggiungere la vera libertà

Nel suo cammino di ricerca dell’amore autentico scopre la purezza come strumento per raggiungere la vera libertà e condivide questo ideale con gli amici. E guidato sempre dalla passione per Dio-amore e il desiderio di vivere con intensità e portare agli altri l’ideale evangelico del mondo unito.

Ha imparato la strategia del “farsi santi insieme”, che diventa obiettivo concreto quando incontra Carlo. Tra i due si stabilisce un invidiabile sodalizio spirituale, nel comune sforzo di “tenere Gesù in mezzo”, al punto che ciascuno conosce dell’altro difficoltà, lotte, fallimenti, conquiste, diventando reciproco sostegno nel comune cammino verso la santità.

Siamo tutti un po’ assetati dal conoscere “vere” testimonianze di fede!

Questo dice quanto bisogno abbiamo di conoscere la “Buona” notizia e ascoltare testimonianze vissute che innalzano i cuori e non che deprimono. Rendiamo grazie al Signore! Alleluja!!! 

Dalle vite normali gli insegnamenti preziosi

Ciao Alberto ti è sempre piaciuto arrivare sulle cime più alte ora che hai raggiunto la vetta più alta continua a pregare per noi.

Da queste vite così normali e così straordinarie ricaviamo tutti insegnamenti di vita preziosi.

Grazie caro Alberto.. Dai tuoi scritti leggo: «Lentamente la mia vita sta cambiando: c’è “Qualcuno” che entra sempre più nella mia giornata, è Gesù. Certi giorni corro per tutta la città, in qualche chiesa c’è l’ultima messa della giornata: lì posso incontrarmi con “Lui” nell’Eucaristia; per riuscirci esco prima dall’università, salto da un autobus all’altro; a un tratto penso: “Alberto, un mese fa queste cose non le avresti fatte per nessuno, nemmeno per la tua ragazza”». Si, in ogni momento sono pronto per il mio tuffo in Dio.

[è possibile approfondire la storia di Alberto Michelotti sul sito focolare.org, dal quale è tratta la toccante foto che riproponiamo in apertura a questo articolo]

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *