Le vite fiorite di suor Laura. Caterina Morelli, il coraggio di una giovane mamma

Caterina Morelli

Suor Laura Fontana è segretaria generale delle Sacramentine di Bergamo e si occupa delle pubblicazioni della congregazione. È anche un’insegnante e nel tempo ha realizzato con impegno la sua vocazione educativa: non solo dal vivo accanto ai ragazzi delle scuole ma anche nel mondo dei social network. Ha un vivace profilo Facebook attraverso il quale offre quotidianamente agli “amici virtuali” spunti interessanti di riflessione, e raccoglie le reazioni e i commenti di chi legge come arricchimento per tutti.

Le vite fiorite creano legami sui social network

Da quando è iniziata la pandemia si è concentrata su aspetti diversi: le virtù e i significati dei fiori, e da qui è partita la sua ricerca delle “vite fiorite”. Suor Laura inizia la sua collaborazione con la nostra rubrica degli sguardi con una piccola serie di racconti di santità vissuta da giovani, figure spesso poco note che vale la pena di scoprire e di conoscere anche attraverso poche rapide pennellate. Dopo Fra Riccardo Corti, frate cappuccino che si occupa della mensa di Borgo Palazzo, scopriamo quindi questa settimana un altro volto nuovo nei nostri “sguardi”. Ci è sembrato significativo presentare il primo contributo di suor Laura proprio questa settimana, a pochi giorni dalla festa di Ognissanti. Il profilo che abbiamo scelto di presentarvi è quello di Caterina Morelli, giovane medico e madre, morta nel 2019 a 38 anni, che ha testimoniato con la vita che “la volontà di Dio rende tutto perfetto”. La parola a suor Laura.

La storia di Caterina Morelli, il coraggio di una mamma

Nel 2012, in attesa del suo secondo figlio, aveva scoperto di essere affetta da un tumore: Caterina Morelli decise di portare avanti la gravidanza nonostante i rischi per la sua salute. 

Da allora ha continuato a vivere con passione e intensità, e la sua casa è diventata un luogo di preghiera e di amicizia. 

La scorsa estate aveva detto: «La santità per me è diventato un problema quotidiano, non per essere più pia e perfetta agli occhi del mondo ma per essere felice…». 

I suoi funerali sono stati un momento di grande partecipazione e quasi di festa, non per dimenticare la morte, ma perché Caterina ha vissuto la sua morte come un cammino verso la Gioia, verso quella Festa che non avrà mai fine. 

«La volontà di Dio rende tutto perfetto». Chissà dove aveva preso questa frase che lei utilizzava per vivere?

  1. Sono davvero felice di collaborare con voi anche perché mi è stata fatta una proposta a cui tengo molto: parlare della santità semplice, feriale, di quella santità a cui tutti siamo chiamati. Grazie e in alto i cuori!

    1. La collaborazione di Suor Laura non potrà che comportare un fecondo contributo di fede e vita alla luce della parola e della volontà di Dio

    2. Suor Laura testimonia con grande passione le vite fiorite di Giovani Santi. Questo ci accomuna ed è bello sentire insieme il profumo di santità della porta accanto, come la definisce Papa Francesco, senza paura di esagerare nei termini perché la gioia di Amare Dio deve infiammare la Chiesa ed il mondo intero! Grazie suor Laura.🙏😇🙏🏿❤

      1. Grazie a Suor Laura ho potuto scoprire e conoscere meravigliose vite fiorite , esempi di grande fede e abbandono in “ Colui che tutto può “ 🙏🏻

        1. Il percorso intrapreso con Vite Fiorite di Suor Laura arricchisce ed alimenta la mia fede ogni giorno permettendomi di affrontare con serenità le vicissitudine quotidiane. Grazie Suor Laura 🤗

  2. Complimenti suor Laura! Non ero a conoscenza di questo quotidiano ed è stata una bella scoperta!
    Un caro saluto
    Alessandro

    1. Grazie! Tengo molto a questa iniziativa che mi occupa da tempo. Seminare è la mia passione.. Certa che i frutti non tarderanno ad attivare per il BENE di tutti.

      1. Complimenti sr.Laura, le cose belle anche nel silenzio fanno eco.
        Vite fiorite che fanno riflettere, stimolano le coscienze, danno speranza e ci confermano l’incessante lavoro di Dio nel porre sul nostro cammino esempi da seguire.

  3. Un’altra Santa Gianna Berretta Molla che con la Sua scelta ha dato priorita’al progetto che Dio aveva su di Lei. Anche la Caterina Morelli e’ un medico e in quanto tale sa che il dovere di madre e’ dare compimento alla vita che porta in se’. Dio che rende perfette tutte le cose, sa cosa e’ meglio per noi. Di Gianna Berretta Molla ha fatto una Santa di esempio per tutti noi e lo stesso della Caterina Morelli che e’ gia’ la Santa della porta accanto e che pur non essendo sugli altari, nel suo quotidiano ha lasciato il grande esempio di moglie, madre vissuta nel compimento della volonta’ del Suo Signore con piena fiducia ed affidamento in Lui.

  4. un plauso a Suor Laura e orgogliosa di dare il mio piccolo conributo a questa nobile iniziativa. Evviva la Famiglia fiorita allargata💖

    1. Cara Paola, dici grazie a me tu a cui tanti di noi devo inchinarsi per aver dato alla luce la tua piccola LAURA DEGAN che ci entusuasma tutti per il suo amore alla preghiera. Lei che strinse un’amicizia incrollabile con Gesù, con Maria e con tanti santi. Dal cielo ci guardi la tua piccola Laura e stimoli tanti a ricercare i tratti di questa sua vita così semplice e santa.

  5. SUOR LAURA
    È una persona stupenda ogni sera leggo le sue vite fiorite e sono per me fonte di insegnamento,grazie a lei riesco a sorridere nonostante avessi la Metà delle cose per non farlo..mi aiuta a capire dove sbaglio è per me una sorella ,le voglio molto bene…grazie suor Laura di tutto

  6. Grazie sr Laura, una buona cosa la tua ricerca su queste sante mamme. Mi viene in mente anche Chiara Corbella Petrillo che ha rinunciato alle cure per un tumore per portare a termine la sua gravidanza, purtroppo è morta dopo aver dato alla luce il suo bambino…..

  7. Se al Sud hanno l’Etna e il Vesuvio, il nostro vulcano del Nord si chiama suor Laura!
    La sua ricchezza spirituale è contagiosa e i valori positivi che ricaviamo dalla lettura delle “Vite fiorite” rappresentano continue-semine-proficue che sicuramente daranno i loro frutti….
    Che Dio gliene renda merito!
    Grazie suor Laura, con affetto 🙏🏻🙏🏻

  8. Grazie a suor Laura conosciamo i ‘Santi dalla porta accanto’. Un popolo silenzioso ma che ha lasciato una scia luminosa. Grazie suor Laura di tutto il lavoro che ci sta dietro.

  9. “Voi siete luce del mondo!” Dice Gesù. Suor Laura ha saputo presentare questa “luce” non attraverso volti serafici con l’aureola dorata, ma con il volto di coloro che amano, soffrono e offrono con gioia la loro vita per il bene di altri, come ha fatto Caterina Morelli grande testimone di amore. Grazie Suor Laura perché ci hai ha messo in contatto con i Grandi del Cielo, che rimangono “distribuiti” nei nostri cuori…

  10. Grazie Suor Laura per il Suo prezioso instancabile contributo. Che questa semina quotidiana possa cadere, crescere, fiorire in ogni cuore e produrre un’infinità di frutti!

  11. Sr. Laura, primeiramente lhe agradeço pelo carinho e dedicação em mostrar para nós testemunhos edificantes que nos ajude no caminho de santificação. Estou dizendo para os casais desta figura linda, sábia e pura que é a Catarina Morelli. São testemunhos que ajudam os casais as famílias a entenderem que o chamado á santidade é para todos os batizados. Obrigada sr. Laura pela ajuda.
    meu grande abraço e minhas preces

  12. Grazie, cara sguor Sirlete che segui il percorso Vite fiorite con fedeltà… Ti sono grata per il tuo ricordo e il tuo sostegno fraterno.

  13. Carissima Suor Laura, grazie per la tua preziosa missione: diffondere la luminosa testimonianza di chi, nel nascondimento del quotidiano, ha saputo rendere straordinario ogni attimo, annunciando con la sua vita la bellezza della fede, anche nella sofferenza e nella malattia. I “santi della porta accanto”, come ci ricorda Papa Francesco, sono coloro che, nel cuore della notte, restano svegli, per suggerire un’attesa, per annunciare il sorgere dell’aurora, mentre il buio trascolora. La loro storia, la storia di ciascuno di noi è il luogo ineffabile della presenza di Dio. Forti dell’esempio di quei fratelli e di quelle sorelle che ora contemplano il volto di Dio, nell’eternità pasquale, ci sia dato di attingere, giorno dopo giorno, alla sorgente dell’Eucaristia, per condividere il pane della fraternità, per correre lungo le strade del mondo ad annunciare Cristo; allora il Paradiso si compirà già qui, su questa Terra.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *