Seriate, una catechesi itinerante in cinque tappe. A fare da guida le opere d’arte custodite nelle chiese

«Per secoli, l’arte è stata “la Bibbia del popolo”. Anche nel nostro oggi l’arte mantiene una funzione didattica nella catechesi e nella pastorale ed è anche una grande ricchezza culturale per credenti e non credenti». Per la Quaresima, la parrocchia di Seriate propone un cammino di catechesi itinerante di cinque tappe sull’onda dell’arte che, partendo dal 9 marzo, toccheranno cinque chiese. «Questa proposta pastorale — racconta il parroco don Mario Carminati — è nata nell’ambito delle riflessioni del clero parrocchiale e si inserisce nel cammino del programma pastorale della nostra parrocchia sul tema “In cammino con il Maestro” che ha come icona il racconto dei discepoli di Emmaus e perciò l’incontro con la sua Parola. Finora si è iscritto un bel numero di persone. Questo manifesta l’interesse suscitato nelle diverse zone della parrocchia». I partecipanti si troveranno ogni giovedì alle 20,45 davanti all’oratorio di Seriate. In pullman raggiungeranno le diverse chiese. Per l’ultimo appuntamento, invece, quello a Casnigo, serviranno le automobili. «Gli incontri — prosegue don Carminati — avranno questa scaletta: presentazione della chiesa, momento di preghiera, quindi catechesi tenuta da un sacerdote della nostra parrocchia. Ogni catechesi avrà un tema in rapporto a un’opera d’arte delle cinque chiese».

La prima tappa, il 9 marzo, toccherà la basilica di Santa Maria Maggiore con le tarsie di Lorenzo Lotto: catechesi di monsignor Giulio Della Vite sul tema della Parola di Dio. La tappa successiva, il 16 marzo, sarà la chiesa di San Bernardino a Lallio con il ciclo di affreschi: don Marcello Crotti parlerà sull’Eucaristia. Il terzo incontro, il 23 marzo, si terrà in Duomo, ponendo l’attenzione sul Crocifisso di Rosate: catechesi di don Marcello Bonanomi sulla Croce. La quarta tappa, il 30 marzo, si fermerà nelle sagrestie della basilica di Alzano Maggiore: don Marco Giudici parlerà su testimonianza e martirio. L’ultima tappa, il 6 aprile, toccherà la chiesa della Trinità a Casnigo con l’affresco del Giudizio universale: catechesi del parroco don Carminati.

Parallelamente, nel bar del centro pastorale di Paderno, proseguirà anche in Quaresima «ArtCafé», l’iniziativa culturale a ingresso libero che vede la presentazione di un’opera d’arte da parte di Luca Brignoli, laureando in Storia dell’arte. I prossimi incontri si terranno il 3, 10, 17 e 24 marzo, sempre dalle 20,45 alle 21,45.