Spazio Terzo Mondo

Lo Spazio Terzo Mondo di Seriate, una delle librerie indipendenti più note e apprezzate della provincia di Bergamo festeggia 10 anni e lo fa a modo suo, con una serie di appuntamenti di musica, teatro, letteratura. Lo Spazio Terzo Mondo non è solo una libreria ma anche una caffetteria e un’enoteca: un posto dove ci si incontra, si fa festa, si ragiona, si fa cultura. Nel fitto calendario di «FesTen» ci sono undici appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, rivolti ai giovani, agli adulti ed anche ai bambini, con protagonisti gli amici della libreria, tra cui: l’attrice Maria Pérez Pilar Aspa della compagnia Atir di Milano, il batterista Stefano Bertoli, la scrittrice e traduttrice di Harry Potter Beatrice Masini e lo stesso Giorgio Personelli, libraio dello Spazio Terzo Mondo e direttore artistico di Fiato ai Libri, con il chitarrista Pierangelo Frugnoli. Sarà presente anche Banca popolare Etica che coglie questa occasione per festeggiare insieme i suoi 15 anni.
«Festeggiare 10 anni è un traguardo importante – afferma Giorgio Personelli, uno dei 6 responsabili di Spazio Terzo Mondo – La libreria è nata nel 1984, quindi quest’anno cade anche il trentennale, e quando l’abbiamo rilevata è stato per noi un momento fondamentale: in questi anni ci ha insegnato un nuovo modo di fare libreria e ci ha permesso di incontrare e conoscere tante persone, diventati poi amici, ed anche personaggi di grande spessore culturale come, per esempio, Moni Ovadia e Lella Costa. Sono stati 10 anni di crescita sia dal punto di vista umano sia professionale».

La libreria Terzo Mondo è una realtà presente sul territorio di Seriate e della provincia di Bergamo da oltre venti anni. «Da tempo – spiegano i responsabili – volevamo uno spazio composito e polifunzionale che potesse divenire luogo di aggregazione oltre che di vendita libri, fornendo spazi di convivialità e servizi atti a favorire il piacere dello stare insieme in un ambiente gradevole e familiare».

Dal marzo del 2004 la libreria è diventata Spazio Terzo Mondo. Oltre 300 metri quadri proprio nel centro di Seriate, composti da una libreria con un ampio settore dedicato interamente alla letteratura per la prima infanzia e l’adolescenza, una caffetteria e piccola enoteca con mescita e un giardino interno. «All’interno dello Spazio – continuano – si svolgono attività di invito alla lettura come letture guidate, momenti di animazione in libreria con lo strumento del libro, del gioco, del teatro, incontri con gli autorimostre fotograficheconcerti e corsi legati alla letteratura, alla lettura, al cinema e alla musica». Tra i progetti dello Spazio Terzo Mondo c’è la promozione alle lettura svolta da Aedopop, ossia Giorgio Personelli e Pierangelo Frugnoli (nella foto).
Si comincia venerdì 7 marzo ore 21 con la proiezione del documentario VITE AL CENTRO, di Fabio Ferrero e Nicola Zambelli, regia di Nicola Zambelli. Al centro la vita di due amiche che lavorano in un centro commerciale, entrambe in un momento di svolta della loro vita, tra le inquietudini e le incertezze dell’epoca della crisi (info su www.vitealcentro.it). L’8 marzo appuntamento con un Concerto per batteria sola: «Un uomo da marciapiede», con Stefano Bertoli. L’11 marzo alle 20,30 ci sarà il «Pop Economix live show» di Alberto Pagliarino, Nadia Lambiase e Paolo Piacenza. Con Alberto Pagliarino. E la presentazione del libro: “Benvenuta leggerezza. Pensieri veloci” di Claudio Ferrari e incontro con l’autore. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Banca popolare Etica, che compie 15 anni. Alan Poloni sarà il protagonista dell’incontro del 14 marzo, quando presenterà il suo libro «Dio se la caverà».Durante la serata Giorgio Personelli,  Walter Tiraboschi e molti altri ospiti leggeranno brani del libro. Il 15 marzo alle 21 appuntamento con uno spettacolo:  «Federico – vita e mistero di Garcìa Lorca di e con Maria Pilar Pérez Aspa, produzione Compagnia Atir. Il 21 spazio a una performance letteraria: «La scrittura è memoriale», a cura del gruppo di scrittura della libreria Spazio Terzo Mondo. Ci saranno una presentazione e reading dei materiali prodotti dal laboratorio di scrittura “Scrivo dunque sono”. Il 22 Beatrice Masini presenta il libro «Tentativi di botanica degli affetti». Il 29 marzo alle 21 concerto con Cinzia Cometti trio, tra jazz e musica italiana d’autore. Il 4 aprile presentazione del libro «Con i piedi nell’acqua di Cecco Bellosi» e incontro con l’autore. Sarà dedicato ai più piccoli (da 5 a 11 anni) lo spettacolo in calendario per il 5 aprile, con la presentazione di un cd: in scena gli Aedopop (Giorgio Personelli e Pierangelo Frugnoli) che presenteranno «Il signor volpe è fantastico». Il cd contiene canzoni tratte dallo spettacolo di teatro-lettura Il Signor Volpe di e con Aedopop. Lo spettacolo è liberamente ispirato al romanzo Furbo, Il Signor Volpe di Roald Dahl. Voce Giorgio Personelli. Testi, musiche ed arrangiamenti: Pierangelo Frugnoli. Per informazioni www.spazioterzomondo.com, tel. 035290250. Ecco un “assaggio” video: