Bergamo: voci di Pace sotto il manto di Maria a Loreto con la Corale Santissimo Redentore

Siamo nel pieno delle iniziative diocesane del ricco programma «Settimane della Cultura. Pace a Voi. Per una cultura di unisce». La musica sacra cantata sarà la protagonista con la Corale Santissimo Redentore di Seriate che si esibirà il prossimo 13 aprile con l’inedita elevazione musicale «Con Maria verso la Pace» nella chiesa parrocchiale Beata Vergine Maria di Loreto, quartiere di Bergamo.

«La musica è un linguaggio che unisce i popoli e penso proprio che cantare e pregare insieme possano portare a una profonda elevazione dell’anima». Sono le parole di Veronica Bertuletti, direttrice della Corale Santissimo Redentore di Seriate.

Tra canti e inni sacri dedicati alla Madonna e al desiderio di pace nel mondo, quest’elevazione musicale avrà una scaletta articolata. «Si comincerà con un Agnus Dei e i primi tre canti che inglobano la richiesta della Pace al Creatore: Inno al Creatore di Beethoven che è una lode a Dio per il Creato; Dolce Sentire di San Francesco; Intero universo tratto da Oratorio. La creazione di Haydn che è una lode da tutta la terra», spiega la Bertuletti.

«Ad ogni apertura e chiusura dei tre brani ci sarà un Agnus Dei, cantato in italiano e in latino e ci piacerebbe coinvolgere l’assemblea per chiedere la Pace», precisa la Bertuletti.

Successivamente saranno cantate «le Ave Maria di Mologni, di Castelli, di don Lorenzo Perosi in latino, di Gambarini per il quarantesimo anniversario dalla sua morte e quella di Lourdes dove inviterò l’assemblea a cantare il ritornello», rivela la Bertuletti. Tra gli altri, aggiunge la Bertuletti, ci saranno: «Invocazione ai figli tuoi in giubilo di Andrea Castelli; Cantate Domino di Hassler, brano polifonico rinascimentale senza accompagnamento; Anima Christi di Frisina che mette al centro l’eucarestia; Pacem in Terris sempre di Frisina che porta il nome dell’enciclica».

Riguardo alla scelta della chiesa, la Direttrice Bertuletti ha sottolineato che: «Oltre alla dedica alla Madonna, si ricorda anche Padre Massimiliano Kolbe, il quale ha dato la sua vita in cambio di un altro prigioniero; è morto in pienezza di fede, invocando la Madonna e questo suo dedicarsi agli altri, fino all’estremo, mi ha fatto pensare alla pace e per questo ho condiviso la proposta con il curato e il parroco che ne sono stati contenti».

Inoltre, prosegue la Bertuletti, «la chiesa gode di un’ottima acustica e ha l’altare basso e molto largo per dare la possibilità ai coristi di avere uno spazio più armonioso, il soffito della chiesa è una cupola all’inverso, permettendo al suono di riempire la chiesa e dare una bella sensazione portativa; c’è anche un organo portativo, costruito in loco, che arricchisce il timbro sonoro».

La Corale Santissimo Redentore di Seriate è stata fondata nel 1907 da Vittorio Carrara che aveva la passione per il canto corale e per il coinvolgimento delle persone. «Inizialmente, c’erano la Corale Popolare Maschile e quella Femminile ma poi, nel corso dei decenni, passando direttori in direttori, dopo la seconda guerra mondiale, vennero fusi e il coro prese il nome “Santissimo Redentore” dalla dedica della Parrocchia di Seriate e da monsignor Paravisi che era devoto al S.S. Redentore e alla S.S. Trinità», ha ricordato la direttrice Bertuletti. «Io la dirigo dal 2003 ed è una corale formata da trentatré coristi tra soprani, contralti, tenori, baritoni e bassi e provenienti da Seriate, Torre Boldone, Romano di Lombardia, Brusaporto, Grassobbio», conclude la Bertuletti.

L’elevazione musicale «Con Maria verso la Pace» si terrà alle 20:30 a ingresso gratuito.

Info:

Per approfondire le informazioni sul progetto e consultare il calendario delle iniziative: www.colloquies.it,  colloquies@curia.bergamo.it

Scarica il progetto

Vai alla pagina dedicata