La storia del Festival di Sanremo. Ecco i big più affezionati: il record è 15 edizioni

Gli artisti più affezionati al palco di Sanremo sono sicuramente Peppino Di Capri, Milva e Toto Cotugno, che si sono presentati in gara per 15 volte. Milva però si aggiudica un record ancora più clamoroso, quello del maggior numero di partecipazioni consecutive: la pantera di Goro ha cantato per ben 9 anni consecutivi, senza saltarne uno, dal 1961 al 1969. Segue Al Bano, 14 volte al Festival di Sanremo da solo o con Romina Power. Il record per il numero di conduzioni spetta invece a Pippo Baudo, sul palco per ben 13 edizioni, seguito da Mike Bongiorno che ha presentato la manifestazione per 11 volte. Sette artisti, Nilla Pizzi, Gianni Morandi, Loretta Goggi, Anna Oxa, Lorella Cuccarini, Arisa ed Emma hanno partecipato al Festival di Sanremo sia nelle vesti di presentatore sia nelle vesti di cantante in gara e cinque di loro (Pizzi, Morandi, Oxa, Arisa ed Emma) l’hanno anche vinto.
La riciteremo nelle prossime puntate (non disperate), intanto ricordiamo che la vittoria per eccellenza di una giovane nella categoria Big appartiene a Gigliola Cinquetti che, nel 1964, vinse il Festival a 16 anni e 43 giorni.
Se vogliamo parlare dei concorrenti “anziani”, lo so, la parola non ha un bel suono ma tant’è che il debuttante meno giovane del Festival è stato Roberto Murolo che vi partecipò per la prima volta nel 1993 all’età di 81 anni e 35 giorni, perché non è mai troppo tardi per le prime volte. Eppure l’interprete in assoluto più anziano a cantare sul parco dell’Ariston è un altro, e batte Murolo di soli 52 giorni, si chiama Nicola Arigliano e nel 2005, all’età di 81 anni e 87 giorni, presentò il brano “Colpevole”. Sempre parlando di persone “diversamente giovani” c’è anche un vincitore più anziano nella categoria Nuove Proposte, ed è la star mondiale Andrea Bocelli che vinse il festival nel 1994 all’età di 35 anni e 187 giorni. Molto più recente la vittoria tra i Big ad un età “avanzata”: è il 2012 ed il maestro Roberto Vecchioni che, al momento della vittoria con il brano “Chiamami ancora amore”, aveva 67 anni.

Nella foto: Milva