«Lascia un’impronta», un percorso per preparare i giovani alle esperienze in missione

Il viaggio missionario non è una semplice vacanza turistica ma molto di più, è «un’esperienza di condivisione» profonda, nell’ambito di una comunità, con una guida particolare, quella di un missionario, appunto; un’esperienza che aiuta a crescere in senso umano e spirituale. «Tante sono le destinazioni dei viaggi missionari: Argentina, Bolivia, Costa d’Avorio, Cambogia, Ruanda, Brasile… all’interno di villaggi, città, orfanotrofi, parrocchie o scuole» racconta Franca Parolini, segretaria del Centro Missionario Diocesano di Bergamo.
Per permettere ai giovani di vivere una buonaesperienza missionaria, «il Centro Missionario della Diocesi di Bergamo organizza, da una dozzina di anni, un percorso formativo che quest’anno ha come titolo “Lascia un’impronta”. Il cammino propone una serie di approfondimenti riletti in un’ottica missionaria perché il giovane possa portare con sé un bagaglio di atteggiamenti di dedizione e rispetto verso una cultura diversa dalla propria.
Si partirà a febbraio con «Dal Divano Alle Scarpe – Decido per un viaggio d’incontro con le missioni» previsto sabato 11 e «Incontri Per Nulla Scontati – Sento crescere un desiderio di concretezza, ci sto?» in data sabato 25.
Successivamente, domenica 12 marzo, i giovani parteciperanno al Convegno Missionario Diocesano, giunto alla 93^ edizione: «Sarà un momento per raccogliere le esperienze missionarie con una riflessione importante sulla lettera circolare del Vescovo». Poi, sabato 18 e domenica 19 marzo nell’incontro «Strade Che Portano Oltre – Mi metto in gioco, alla malora pregiudizi e banalità», i giovani avranno l’opportunità di trascorrere un weekend insieme.
A seguire, sabato 1° aprile si svolgerà l’appuntamento «Quattro Soldi Non Bastano- Io per la politica e l’economia, per il bene comune: impegno interessante», sabato 13 maggio ci sarà l’incontro «Non Perdere Il Treno –Parto con un sogno nel cuore» e infine verso fine giugno avrà luogo l’incontro di preghiera dell’invio in cui parenti, amici e conoscenti saranno invitati a partecipare.
Tutti gli appuntamenti del programma «Lascia un’impronta» tranne il Convegno Missionario Diocesano si terranno presso la sede del Centro Missionario Diocesano a Bergamo in via Conventino, 8 dalle 17 alle 21 con testimonianze di giovani e momenti di dialogo in piccoli gruppi. All’inizio del percorso saranno comunicate le mete di viaggio e i luoghi dove si svolgerà l’esperienza in missione.
Per iscriversi e chiedere informazioni contattare il numero 035-4598480 o scrivere all’indirizzo mail cmd@diocesi.bergamo.it.