AlternativAnalcolica. Stop all’alcol, l’aperitivo più trendy è alla frutta

L’aperitivo più trendy? È analcolico. E cosa ne dite di una profumata tisana in compagnia, magari con buona musica in sottofondo? Sono curiose le proposte di AlternativAnalcolica: la rassegna di iniziative che in questi ultimi giorni di aprile, mese dedicato alla prevenzione alcologica, gli Spazi Giovanili del Comune di Bergamo organizzano per adolescenti e giovani.

L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è sensibilizzare le giovani generazioni sul tema del consumo di alcol e sostanze psicoattive e sull’adozione di stili di vita sani. Attraverso proposte aggregative e di incontro divertenti, le ragazze e i ragazzi potranno riflettere e confrontarsi con gli educatori sui rischi connessi al consumo di sostanze e sulle attenzioni fondamentali da tenere. Si parte giovedì 23 aprile allo Spazio Giovanile “Mafalda” di Monterosso dove, in collaborazione con il Progetto Mangianastro, è organizzata una serata di degustazione di tisane accompagnate dall’ascolto di dischi.

Venerdì 24 aprile, lo Spazio Giovanile “Spazio Aperto” di Grumello va in trasferta al Villaggio degli Sposi: dalle 16.30, in oratorio, giochi in scatola e aperitivo analcolico.

Martedì 28 aprile è la volta dello Spazio Giovanile di Boccaleone che invita tutti a partecipare a “La sfida dei cervelli  – Alcol e sostanze“, un gioco a quiz per testare le competenze di adolescenti e giovani su questi temi. A seguire, aperitivo analcolico. Chiude la rassegna lo Spazio Giovanile “L’Hobbit” di Celadina: lunedì 4 maggio (data da confermare), in collaborazione con l’Autoscuola Cortesi, gli educatori saranno presenti durante alcune lezioni di preparazione all’esame per la patente e parleranno di “Alcol e guida: norme, curiosità e leggende metropolitane”. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Per informazioni: www.giovani.bg.it