Arcabas a Bergamo: l’artista francese incontra il pubblico davanti alle sue opere

«La bellezza, arte d’amare». È affascinante il tema dell’incontro proposto nell’ambito della mostra «Arcabas, nutrire il mondo con la bellezza» organizzata dal Gruppo Aeper nella chiesa di Sant’Agata del Carmine in Città Alta. L’artista francese Jean Marie Pirot, in arte Arcabas, è arrivato a Bergamo e domani sera 30 maggio alle 20,45 incontrerà il pubblico nella sede della mostra. A introdurlo sarà Ivo Lizzola, con un intervento a tema. Sarà un’occasione speciale per dialogare con Arcabas, che i bergamaschi hanno imparato a conoscere ed apprezzare anche grazie alla presenza di due sue cappelle sul territorio, la Chiesa della Resurrezione a Torre de’ Roveri e la Chiesa della Riconciliazione presso l’Agriturismo La Pèta a Costa Serina. Nella chiesa di Sant’Agata del Carmine, di fronte alle sue opere, parlerà dei motivi che le hanno ispirate e risponderà alle domande del pubblico. Sarà presente anche don Emilio Brozzoni, fondatore del Gruppo Aeper, che racconterà del legame profondo e fertile che lega l’artista francese ad Aeper: amicizia intensa e duratura, intrisa dalla comune passione per la persona, la sua fragilità, la sua ricchezza, la sua bellezza. L’ingresso a questa speciale serata è gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Arcabas ha un modo particolare di raccontare la bellezza: «La sa dire – spiega la presentazione dell’esposizione -, facendola cogliere a chi la osi guardare. È artista in grado di parlare all’uomo, dell’uomo. Ne sa cogliere ed esprimere la sacralità e la bellezza. Quella sacralità e quella bellezza che muovono, orientano, significano il nostro lavoro, la nostra presenza, il nostro spenderci, le nostre scelte di vita». Vi ricordiamo gli orari di apertura della mostra presso la Chiesa di Sant’Agata nel Carmine. L’ingresso è libero.

Maggio e giugno: lunedì – domenica, dalle 10.00 alle 22.30. Per le visite della Chiesa della Resurrezione del Pitturello a Torre de’ Roveri e della Cappella della Riconciliazione alla Pèta a Costa Serina si suggerisce la prenotazione al numero 345. 7646251.

Alcune opere di Arcabas sono esposte anche al Museo diocesano Bernareggi. Gli orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 (chiusura biglietteria ore 18) lunedì chiuso. Tel. 035.248772, info@fondazionebernareggi.it, www.fondazionebernareggi.it. Per ulteriori informazioni si possono consultare i siti www.aeper.it oppure www.arcabasbergamo.it.

Foto di Eleonora Arizzi