Consumare la Terra: dal piatto al suolo. Arriva la festa dei Gruppi d’acquisto solidale

« Consumare la Terra: dal piatto al suolo, la catena delle scelte possibili»: è questo il filo conduttore della festa dei Gruppi d’acquisto solidale (Gas) di Bergamo che parte domani sera, martedì 1 settembre alle 20,30 nella Domus di Piazza Dante. Interviene a questa prima serata Gabriele Rinaldi – direttore dell’Orto Botanico di Bergamo. L’8 Settembre alle 20,30 sempre alla Domus di Piazza Dante un altro intervento a tema, questa volta di Emanuele Bompan – geografo e giornalista free lance.
Venerdì 11 Settembre dalle 15 nella Sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione ci sono poi in programma alcuni incontri di approfondimento con Cittadinanza Sostenibile. Gli studenti dell‛Università degli Studi di Bergamo e dell‛Università di Harvard raccontano il progetto “Bergamo 2.035”. Alle 17 Fermata Bergamo: Daniel Tarozzi de “L‛Italia che cambia” incontra la rete Cittadinanza Sostenibile. Alle 20,30 la festa si sposta in Sala Curò in Piazza Cittadella per Cinefest in collaborazione con: Cittadinanza Sostenibile e Arketipos. Saranno raccontate storie di persone che stanno cambiando il mondo in modo gioioso e creativo, con proiezioni di cortometraggi di registi emergenti.
Domenica 13 Settembre dalle 9 alle 20 festa per tutta la giornata con un programma molto ricco nel Parco della Celadina dedicato a Baden Powel. All’infopoint alle 10 sarà spiegato «Che cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale?» durante la presentazione del nuovo libro di Altreconomia dedicato a questo tema. Ne parlano l’Osservatorio CORES dell’Università degli Studi di Bergamo e Altreconomia. Alle 11,30 Iris Cooperativa Agricola si racconta: il progetto economico, un modello di economia solidale. Alle 14,30 un incontro sul tema «Il sistema Lombardo di Garanzia Partecipativo. Dal bando alla realtà: resoconto dei primi risultati sul territorio bergamasco». Con la partecipazione di AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e L’Associazione L’isola che c’è, la rete comasca di economia solidale. Alle 16,30 SOS Rosarno. Dalla Piana di Gioia Tauro contadini cocciuti e immigrati che coltivano insieme, tra mille difficoltà, un futuro “nuovo”: manodopera regolare, solidarietà e prodotti biologici. Dalle 12 alle 15 ci sarà il pranzo con prodotti dei Gruppi di Acquisto Solidale per tutti, anche vegetariani e vegani (per evitare sprechi è previsto un sistema di prenotazione dal sito dei Gas). Nel pomeriggio dalle 14,30 allo Stand della Banca Etica parte la «Caccia al tesoro etico» (ci si iscrive direttamente allo stand dalle 9.30 alle 13.30). Poi dalle 15 alle 17 dimostrazione di Tai Ji Quan e Wushu Kung-Fu a cura della Scuola Asd Arti Marziali Khawam. Dalle 17,30 musica dal vivo con: Giorgio Khawam & GianMario Longaretti (Acoustic Blues and Ballads), i Naked feet e Loriband. Dalle 9,30 alle 20 Laboratori di autoproduzione, culinari, ludici e altre attività per adulti e bambini. Ci saranno prove gratuite e dimostrazioni di yoga e di massaggio shiatsu a cura dell’associazione la Fonte. E ancora “Regalo tutto a Bergamo” a cura del Circolo per la Decrescita Felice e mostra-mercato dei produttori e delle associazioni legate al mondo dei Gruppi di Acquisti Solidale. Labandadellamerenda, infine, propone animazione per bimbi dai 2 ai 6 anni. Per altre informazioni www.retegasbergamo.it.