Famiglie al museo: nutrirsi di cultura aiuta a crescere. Una visita speciale al Museo del tesoro della cattedrale

Per il terzo anno consecutivo torna la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”: domenica 4 ottobre in 350 città italiane più di 600 musei apriranno alle famiglie proponendo attività a tema per i bambini. Patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo l’iniziativa, che ha come slogan “Nutriamoci di cultura per crescere”, vuole essere un’occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi “fruitori di cultura” .

La Fondazione Bernareggi aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie proponendo al Museo e Tesoro della Cattedrale una speciale visita.

Accolti e guidati da un’antica romana i ragazzi saranno condotti in un viaggio nel tempo alla scoperta delle leggende, dei fatti e dei protagonisti della storia della città di Bergamo. Un cammino lungo la storia che li porterà alla scoperta delle tracce di domus romane, della basilica paleocristiana di S.Vincenzo e della successiva cattedrale romanica fissando lo sguardo su mosaici pavimentali, bellissimi affreschi e preziosi oggetti del tesoro della cattedrale.

Una visita in un museo o ad una mostra  rappresenta per molti un’ottima occasione  per trascorrere un bel momento insieme, piacevole per grandi e piccini. Sono molti infatti i genitori che ricercano attività educative per i loro bambini per trascorrere il weekend, momenti da condividere insieme.

I Dipartimenti Educativi della Fondazione Bernareggi stanno portando avanti un programma di offerta culturale per le famiglie con bambini per rendere il museo e in generale l’arte accessibile alle famiglie, «family friendly». Per maggiori informazioni sulle attività dei Dipartimenti Educativi della Fondazione Bernareggi visita il sito www.fondazionenbernareggi.it. Per maggiori informazioni sulla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, visita il sito www.famigliealmuseo.it. Ingresso ridotto 2 euro (con guida al museo per bambini in omaggio).

ORARI
Prima visita guidata dalle 15 alle 16. Seconda visita guidata dalle 16.30 alle 17.30. Per prenotazioni scuole@fondazionebernareggi.it, tel. 035.248772