Conto alla rovescia: arriva Arte per i Cre 2016. La rotta è Nord Sud Ovest Art!

Siamo tutti invitati a fare la valigia e incamminarci su sentieri di colori, suoni, segni e forme che evocano le tante emozioni che si vivono mentre si compie un viaggio. Sì, perché manca ormai pochissimo ad ArtexiCre, l’appuntamento estivo con gli oratori della bergamasca che ogni anno invita centinaia di bambini e ragazzi a esplorare la creatività che si cela dietro il tema tracciato da CreGrest. Quest’anno la rotta è “PER DI QUA |si misero in cammino”, ed è tutta dedicata proprio al tema del viaggio. NORD SUD OVEST ART, questo il nome dell’edizione 2016 che prenderà il via il 15 giugno e terminerà il 22 luglio, sarà quindi l’occasione per scoprire che, ovunque siamo diretti quest’estate, ci aspettano itinerari geofantastici tutti da esplorare. Dieci nuovi laboratori che apriranno sguardi inediti sul tema del viaggio: l’arte infatti sarà un’insolita bussola che ci guiderà tra le opere di Clara Luiselli, Giovanni Fornoni, Diego Ferrari e Marco Manzoni, artisti bergamaschi che per questa edizione saranno nostri compagni d’avventura.
I preadolescenti saranno chiamati a intraprendere un viaggio alla scoperta di sé. Dopo aver consultato gli Atlanti di Giovanni Fornoni dove occhi, tempie, bocche e nasi diventano elementi di un paesaggio, diventeranno i cartografi di una personale geografia corporea. I bambini compiranno un viaggio ad Atlantide accompagnati da Marco Manzoni. Come l’artista anche i bambini inventeranno una geografia nuova che nasce da quelle vecchie, in cui la forma del mondo, la posizione di acque e alture, i nomi di regioni e città daranno vita a un’utopia, al sogno di una terra da attraversare, solcata da strada da percorre e da itinerari da seguire.
Grande novità di quest’anno saranno due laboratori per gli animatori, che ripercorreranno le orme di Robert Frank, uno dei più grandi fotoreporter che compì un viaggio on the road dal 1955 al 1956, attraversando 48 stati americani e scattando oltre 24.000 fotografie. Toccherà anche ai ragazzi calarsi nei panni di fotoreporter per cogliere l’essenza dell’esperienza di chi viaggia.
Come per le precedenti edizioni, ArtexiCre è ospitata dal Patronato San Vincenzo. I Mini Cre saranno invece accolti negli spazi del Museo Adriano Bernareggi e nel suggestivo ex oratorio di San Lupo.
Tra meridiani e paralleli, con una valigia di cartone in mano, francobolli, buste, mappe e messaggi S.O.S siamo pronti a viaggiare sul filo del ricordo. Partite con noi?