Torna l’incanto della Val Sanguigno. Una domenica alla scoperta dei segreti della natura

In Val Sanguigno con «Parco Vivo». Lasciarsi incantare da una delle più affascinati valli della Lombardia, camminare alla scoperta dei tesori delle Orobie per poi proseguire per sentieri e rifugi; riscoprire antiche arti e sapori della tradizione. È una possibilità offerta da «Parco Vivo», la rassegna estiva pensata dal Parco delle Orobie Bergamasche.

Dopo il primo appuntamento di giugno, torna infatti l’escursione nella Val Sanguigno, organizzata in collaborazione con il Comune di Valgoglio e PromoSerio. L’esplorazione di questa oasi naturale partirà domenica 21 agosto alle 9 dalla centrale di Aviasco, alla volta del Rifugio Gianpace, seguendo i passi esperti di un accompagnatore del Parco, che svelerà tutti i segreti delle particolari condizioni ecologiche del territorio, la fertile compresenza di roccia, acqua e vegetazione che favoriscono la vita di specie animali e vegetali di elevatissimo interesse scientifico. (Iscrizione obbligatoria entro venerdì 19 agosto presso l’ufficio IAT ValSeriana e Val di Scalve-Promoserio www.valseriana.eu)

Un’escursione nella natura, quindi, in vista dell’attesissimo fine settimana del 27 e 28 agosto, dedicato alle piante e agli insetti endemici delle Orobie di alta quota, che vedrà la collaborazione straordinaria dei ricercatori del Museo delle Scienze di Trento (MUSE) e dell’Università degli Studi di Milano (UniMI). Si inizia sabato 27, dopo la cena al Rifugio Curò, con una serata naturalistica presso il Centro Parco, dove gli esperti approfondiranno gli effetti del riscaldamento climatico in ambiente alpino e l’importante ruolo svolto da morfologie glaciali e periglaciali in alta Valle Seriana come rifugio per specie d’alta quota. Dalla teoria alla pratica, domenica 28 si partirà alla volta del Ghiacciaio del Trobio per osservare dal vivo questi ambienti e le specie più caratteristiche che li abitano per un incontro mozzafiato tra natura, scienza e biodiversità. C’è anche la possibilità di partecipare solo alla cena e alla serata naturalistica. In caso di forte maltempo l’escursione verrà annullata (prenotazione obbligatoria entro mercoledì 24 agosto a: Rifugio Curò, info@antoniocuro.it). Ricordiamo che il calendario completo di tutti gli appuntamenti di Parco Vivo 2016 è consultabile sul sito www.parcorobie.it.