Weekend in alta quota alla scoperta di piante e insetti con «Parco vivo» al rifugio Curò

Amanti della natura e delle specie tipiche della montagna, segnatevi gli appuntamenti di sabato 27 e domenica 28 agosto, perché sarà un week end dedicato alla scoperta delle specie di piante e insetti endemiche orobiche di alta quota. Al Parco dell’Ostello al Curò si svolgerà una serata naturalistica in collaborazione con i ricercatori del Museo delle Scienze di Trento (MUSE) e dell’Università degli Studi di Milano (Uni-MI) durante la quale sarà possibile approfondire gli effetti del riscaldamento climatico in ambiente alpino e l’importante ruolo svolto da morfologie glaciali e periglaciali in alta Valle Seriana come rifugio per specie d’alta quota. Il giorno successivo sarà possibile osservare dal vivo questi ambienti naturali e le specie più caratteristiche che li abitano.

Di seguito il programma delle due giornate:

Sabato 27 agosto

  • Ore 18.30 Accoglienza al Rifugio Curò
  • Ore 19.30 Cena al Rifugio Curò
  • Ore 21 Serata Naturalistica presso il Centro Parco al Curò: “L’unicità delle geomorfologie glaciali e periglaciali del Parco quali aree di rifugio per specie endemiche del piano nivale”. Intervengono il Parco delle Orobie bergamasche e ricercatori del Museo delle Scienze di Trento e dell’Università degli Studi di Milano

Domenica 28 agosto

  • Ore 8 Colazione al Rifugio Curò
  • Ore 9 Escursione accompagnata alla scoperta degli ambienti glacialie periglaciali: il Ghiacciaio del Trobio (pranzo al sacco preparato dal Rifugio Curò)
  • Rientro previsto alle 16. Vitto e alloggio al “Rifugio Curò – Ostello al Curò” saranno offerti a tariffe agevolate “Parco Vivo”, da saldare in loco, che prevedono: pacchetto completo con cena (primo,secondo, contorno, dolce, ¼ vino,caffè), pernottamento con biancheria letto inclusa, colazione, cesto pic-nic per pranzo al sacco (2 panini, barretta di cioccolato o un frutto). In caso di maltempo, pranzo al rifugio (primo,dolce, caffe e acqua nat.) euro 50.
  • Solo cena: primo, secondo, contorno,dolce, ¼ vino, caffè euro 20. Pernottamento con sistemazione in camere multiple in Ostello o in Rifugio. La partecipazione all’evento è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria inviando una mail a info@antoniocuro.it entro mercoledì 24 agosto. Possibilità di partecipare solo alla cena e alla serata naturalistica sempre previa prenotazione. È consigliato idoneo abbigliamento per escursioni in montagna. In caso di maltempo l’escursione verrà annullata.

Per info: Info per vitto e alloggio: Rifugio Curò info@antoniocuro.it Tel. 0346/44076. Info per escursione e serata naturalistica:Parco delle Orobie bergamasche segreteria@parcorobie.it Tel. 035 224249. Come raggiungere il Rifugio – Ostello al Curò: Dall’ uscita dell’ autostrada A4 prendere la statale della Valle Seriana e seguire indicazioni per Valbondione (circa 50 Km da Bergamo). Giunti al paese di Valbondione si supera la chiesa parrocchiale e si lascia l’auto nel parcheggio nei pressi del Palazzetto dello Sport o in località Grumetti. Da qui dopo un breve tratto di strada comunale asfaltata si percorre il sentiero – segnaviaCAI n. 305. Tempo di cammino stimato: 3 ore circa.

La foto di apertura del post è di © Pierino Bigoni