A Boltiere la Compagnia dei sogni: «Abbiamo scelto il teatro per divertirci e regalare emozioni»

Salire su palcoscenico e mettersi in gioco vincendo timori e insicurezze non è da tutti, ma c’è chi è abbastanza coraggioso e, oltre a mettere in scena uno spettacolo, sotto riflettori si diverte ed è proprio così che è nata “La compagnia dei sogni”.
La compagna dei sogni è un gruppo formato da alcuni ragazzi di Boltiere che, inizialmente, volevano rappresentare qualche musical per sfizio, ma poi ci hanno preso gusto e hanno creato una vera e propria compagnia teatrale. «Dopo aver trovato una regista – raccontano i ragazzi – abbiamo iniziato a chiamare chiunque fosse interessato alla proposta. Compagni di classe, amici di vecchia data, volontari dell’oratorio e chi più ne ha più ne metta. Ognuno di noi è fondamentale per creare questo gruppo forte e coeso».
Oggi la compagnia dei sogni è formata da persone con storie molto diverse: c’è chi ha più esperienza e chi meno, chi studia recitazione e chi è nuovo del settore, ma tutti hanno come obiettivo di mettere in scena lo spettacolo divertendosi. Una domanda ora, però, sorge spontanea: perché scegliere il teatro? «Abbiamo scelto il teatro perché è un ottimo canale per trasmettere il proprio messaggio e arrivare alla gente. È molto più diretto del cinema e si riescono a far vivere emozioni davvero intense».
Come ogni gruppo che si rispetti, la compagnia dei sogni ha una storia ricca di gioie e difficoltà tutta da raccontare. «Quando abbiamo iniziato è andato tutto incredibilmente liscio: i nostri primi due spettacoli sono stati un successo e abbiamo organizzato anche altri eventi grazie all’aiuto dell’oratorio, del comune e delle associazioni presenti sul territorio. – spiegano gli attori – Le vere difficoltà sono arrivate nel momento in cui alcuni membri, per diverse ragioni, hanno deciso di lasciare il gruppo e siamo stati costretti ad annullare le date delle repliche. Avevamo il morale sotto i tacchi e siamo stati a passo dallo sciogliere la compagnia, ma fortunatamente non l’abbiamo fatto perché da lì a poco si sarebbe creato il gruppo forte e unito che c’è ora».
Per la compagnia dei sogni sarà un anno impegnativo con uno spettacolo e diverse repliche da mettere in scena. «Dello spettacolo non possiamo svelarvi molto, ma possiamo darvi qualche indizio. Sul palco rappresenteremo una commedia elegante che parla di una piccola realtà riscontrata in tanti paesi purtroppo. Metteremo in scena una famiglia, un matrimonio e un professore con le sue alunne alle prese con una tematica sempre attuale, senza dimenticare le risate ovviamente. Per sapere come va a finire vi invitiamo al nostro spettacolo che si terrà il 25 e il 26 marzo al centro Aldo Moro di Boltiere».