Urgnano, al via nuova edizione del concorso dei Presepi per grandi e piccini

C’è tempo ancora fino a stasera, venerdì 22 dicembre per potersi iscrivere al «Concorso dei Presepi – edizione 2017/2018» promosso dalla Parrocchia di Urgnano.

Anche quest’anno, il concorso sarà suddiviso in due categorie: «i presepi fatti dai bambini» e «i presepi fatti da giovani-adulti» per dare la possibilità a tutti, grandi e piccini, di partecipare con il proprio presepe realizzato in casa utilizzando molta fantasia e originalità.

Oggigiorno, in tutto il mondo, in occasione del Natale, il presepe continua a essere, come sottolinea Don Davide Milani, «la rappresentazione della nostra tradizione in famiglia di trasmettere un piccolo segno legato a questa festività, ovvero la nascita di Gesù».

Inoltre, l’origine del presepe viene comunemente associata a San Francesco d’Assisi che il 24 dicembre 1223 aveva messo in scena, a Grecco, in provincia di Rieti, la nascita di Gesù bambino con tre elementi: la grotta, il bue e l’asinello; solo più avanti, i presepi sono stati arricchiti di altri personaggi come Maria, San Giuseppe, Gesù Bambino avvolto nella mangiatoia, i pastori e i Re Magi che tradizionalmente vengono introdotti il 6 gennaio.

Ma non solo, per l’occasione di questo concorso, nelle giornate di domenica 31 dicembre, martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 gennaio ci sarà un’esperta giuria che passerà di casa in casa, per vie di Urgnano per ammirare, fotografare e valutare i presepi realizzati dai partecipanti iscritti al concorso.

Ricordiamo che la premiazione dei migliori presepi si terrà giovedì 4 gennaio alle 15 presso il Bar dell’Oratorio San Giovanni Bosco, insieme al tradizionale taglio del panettone con merenda per tutti.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell’Oratorio di Urgnano all’indirizzo www.oratoriourgnano.it dove scaricare il volantino del concorso e il tagliando dell’iscrizione da consegnare a Don Davide Milani o alla segreteria dell’Oratorio San Giovanni Bosco.