Villa d’Almé, due incontri su gioco d’azzardo e ludopatia

Il circolo Acli di Villa d’Almè, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Villa d’Almè e di Almè e con l’associazione «Ludiverso», promuove, fra maggio e giugno, due incontri per sensibilizzare e informare sul tema del gioco d’azzardo.

«La proposta, nata grazie alla sinergia fra le Acli di Villa d’Almè e alcuni cittadini, sia di Villa d’Almè che di Almè, intende promuovere delle iniziative per far conoscere il problema della ludopatia – spiega Pina Pigolotti del circolo Acli di Villa d’Almèdelegata al welfare per le Acli provinciali di Bergamo –, un fenomeno, vera e propria malattia, che tende ad essere nascosto e che colpisce anche le giovani generazioni, causando profondi disagi sociali non solo ai singoli soggetti, ma anche alle loro famiglie».

Due incontri in cui si potrà ascoltare anche la testimonianza di alcuni rappresentanti dell’associazione «Giocatori anonimi». Un progetto, quello di sensibilizzazione alla ludopatia, che ha coinvolto anche l’Istituto comprensivo di Villa d’Almè e che vorrebbe coinvolgere sempre più anche altri soggetti del territorio.

«La ludopatia è quel fenomeno che si innesca quando un individuo non riesce a smettere di giocare – spiega Pina Pigolotti –, andando a condizionare non solo il lavoro, ma pure il tempo libero, la vita familiare e gli affetti. Un risultato devastante a livello sociale. E il fatto che lo stato pubblicizzi queste forme di gioco è molto grave. Un’autentica contraddizione se si pensa al tempo e a tutte le risorse che la sanità impiega per curare un soggetto affetto da ludopatia. Sarebbe positivo, poi, riconvertire i lavoratori che operano in questo settore, facendo loro svolgere lavori più etici».

 

PROGRAMMA

Lunedì 28 maggio, ore 20.30
Ludopatia: il gioco d’azzardo nei nostri comuni

Auditorium scuola media di Almè (via don Iseni, 6)
Testimonianze a cura dell’associazione «Giocatori anonimi»

Lunedì 11 giugno, ore 20.30
Ludocrazia: Marco Dotti presenta il suo libro
Sala polivalente Villa d’Almè (Passaggio Parco del Borgo)
Modera Luca Bonzanni (L’Eco di Bergamo)

 

CLICCA IL LINK PER VISUALIZZARE LA LOCANDINA:

http://www.aclibergamo.it/wp-content/uploads/2018/05/Ludopatia-A3-0518.pdf