Csi e oratori, un’alleanza per crescere insieme. Dieci posti per giovani animatori sportivi

Un’alleanza educativa tra oratori e Csi. È questo il senso dell’operazione che si è messa in moto anche quest’anno sulla scia del progetto “Giovani Insieme” per incrementare sempre più una presenza educativa qualificata soprattutto nei cortili degli oratori. Perl’anno 2018/19 il Centro Sportivo Italiano di Bergamo in collaborazione con la Diocesi di Bergamo attraverso l’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva, ripropone il progetto “Csi e Oratori: una strategia vincente”.

Attraverso questo progetto, partito lo scorso anno, Diocesi e Csi si propongono di formare ed inserire negli oratori giovani provenienti dalle società sportive degli stessi, con il compito di organizzare ed animare attività educative in coerenza con la progettazione pastorale delle singole realtà oratoriane. L’obiettivo è fare in modo che i cortili dei nostri oratori siano sempre più luoghi che generano buone prassi educative e non spazi vuoti lasciati al libero utilizzo di chi vi accede. Come? La modalità è da sempre la cura delle forme di aggregazione in oratorio, sostenendo

quelle già in essere per le realtà più fortunate oppure aumentando l’offerta per quelle che lo ritengono necessario e opportuno. Ovviamente, per la concretizzazione di queste modalità, sarà necessaria una corretta individuazione di questi giovani da parte delle stesse società sportive. Gli elementi distintivi dovranno certamente essere la capacità di animare, insieme alla promozione di modalità e di tempi coerenti. In concreto: la società sportiva dell’oratorio, in collaborazione con l’oratorio stesso  si farà interprete dell’individuazione e dell’ingaggio di uno dei suoi giovani. Proporrà loro di garantire una presenza negli spazi e nei tempi informali della vita d’oratorio oppure di affiancare coloro che già vi operano per sviluppare o integrare alcune specifiche progettualità quali l’extrascuola, oppure l’attività aggregativa e di animazione del tempo libero, secondo percorsi differenziati per fasce di età. Il rapporto di lavoro tra la parrocchia e il giovane sarà disciplinato dalla normativa relativa al lavoro subordinato a tempo determinato, part-time.

I giovani individuati saranno presenti negli oratori per complessive 400 ore annuali e potranno essere chiamati ad organizzare, promuovere e realizzare una serie di progetti ed iniziative volte al coordinamento di azioni educative promosse dalla parrocchia, alla promozione e realizzazione di tornei sportivi, spazi ludici e laboratori, volte alla cura del “cortile” con compiti di accoglienza, animazione e vigilanza degli spazi, prestando particolare attenzione  ai cosiddetti “momenti informali”. I giovani dovranno possedere i seguenti requisiti: un’età compresa tra i 20 e i 30 anni (ovvero nati tra il 1997 e il 1987); essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado; appartenere alla società sportiva dell’oratorio; accettare di essere incaricati dalla parrocchia di appartenenza. Il progetto complessivo pensato da Diocesi e Csi garantirà l’inserimento di 10 giovani in altrettante realtà oratoriane. Il progetto avrà inizio da subito con la fase di candidatura clic si concluderà il 15 settembre 2018.

Diocesi e Csi organizzeranno un percorso formativo della durata di 6 ore per i giovani individuati e incaricati dalle parrocchie; tale percorso ha come scopo quello di fornire alcune informazioni  di carattere introduttivo. Nella seconda parte dell’anno potranno essere proposti ulteriori incontri formativi, nei quali prevedere uno spazio congruo di monitoraggio e valutazione in itinere dell’esperienza Per maggiori informazioni, contattare la segretcria del Csi allo 035.210.618 oppure la segreteria Upee allo 035.278.203.