Gli smoothies, freschi e con tanta frutta, sono la merenda dell’estate

Gli smoothies sono perfetti per le merende estive. Si preparano in un attimo, si possono gustare in mille varianti a seconda della frutta di stagione, sono buonissimi anche senza zucchero. Dissetano e piacciono a tutti, bambini inclusi.

Tra i miei preferiti c’è lo smoothie ai lamponi, ma vi consiglio di provare anche quello alle more. Se avete la fortuna di poter raccogliere con le vostre mani i frutti di bosco non lasciatevi sfuggire l’occasione di assaggiare uno smoothie perfetto, preparato al momento. Ovunque siate.

Ingredienti

  • 300 gr di lamponi, belli maturi
  • due scatolini di yogurt (potete usare lo yogurt bianco cremoso, oppure quello alla soia per una versione vegana)
  • un goccio di latte
  • un cucchiaio di zucchero (o sciroppo d’acero, o miele)
  • ghiaccio

Preparazione

Lavate i lamponi e asciugateli delicatamente con un panno. Versateli in un mixer e aggiungete il ghiaccio (2 o 3 cubetti). Frullate per qualche minuto, quando il ghiaccio si è ben amalgamato coi lamponi aggiungete lo yogurt, lo zucchero o miele (potete anche evitare di dolcificare, la frutta è già buonissima così), il goccio di latte. Frullate ancora. Una volta che lo smoothie è pronto l’ideale è berlo subito, ben freddo.

Considerate che se ne possono fare molte varianti. Il risultato è ottimo anche senza ghiacchio, senza zucchero, col latte di cocco, con lo yogurt alla mandorla o al lampone e chi più ne ha più ne metta. Buona estate…e buone merende!