A gonfie vele: gli oratori creano un cammino comune per le comunità

“Siamo tutti sulla stessa barca”. Nonostante siano trascorse diverse settimane, le parole di Papa Francesco, in una piazza San Pietro deserta, risuonano ancora. È una frase che descrive bene questo tempo. Se prima la domanda da porsi era “Cosa stiamo imparando da questa situazione inedita?”, ora è tempo di chiedersi “Come possiamo stare sulla barca?”. Gli oratori in questo periodo hanno dato prova della loro creatività nel sapersi reinventare per stare accanto ai ragazzi. Sacerdoti, educatori e volontari si sono messi in gioco continuando il loro servizio per la comunità. Su quella barca, gli oratori hanno scelto di starci navigando “A gonfie vele – Con il soffio dello spirito”.

Grazie alla collaborazione tra i sacerdoti della diocesi e l’ufficio pastorale dell’età evolutiva, è nato il progetto “A gonfie vele” che aiuterà ad accompagnare i ragazzi in questo tempo pasquale. Se prima la quaresima aveva assunto un significato più profondo grazie alla quarantena, ora il tempo pasquale mette gli oratori di fronte a nuove sfide. L’itinerario del progetto accompagnerà gli oratori, passo dopo passo, alla scoperta dei doni dello Spirito Santo fino alle prossime solennità della Pentecoste, la Trinità e il Corpus Domini. Ogni settimana verranno pubblicati i nuovi materiali per approfondire una tematica che parla di attualità.

La proposta sarà divisa per età. Tutti i mercoledì, sul canale YouTube di OratoriBg, verranno pubblicati due video: uno per bambini e uno per i preadolescenti. Tramite testimonianze, attività e un tutorial per costruire una barca a vela, i ragazzi potranno riflettere sui doni dello Spirito Santo. Il lunedì, invece, è il giorno dedicato agli adolescenti. All’inizio di ogni settimana verrà pubblicata una nuova scheda per guidare gli educatori e una dedicata esclusivamente ai ragazzi.

Le idee, però, non sono finite qui. Ad accompagnare gli adolescenti durante questo tempo ci saranno anche gli animatori dell’UPEE con una proposta tutta animativa. Sulla pagina Instagram di OratoriBg, gli adolescenti verranno coinvolti in prima persona con un racconto ad episodi. Durante la quarantena, sei ragazzi si imbattono in un ricordo che cambierà la loro quotidianità. Ogni lunedì la storia proseguirà con un nuovo episodio e ne vedremo delle belle.

Tutte le proposte ruoteranno attorno ad alcune tematiche attuali messe in relazione con i doni dello Spirito Santo e Maria, figura di particolare rilievo nel prossimo mese di maggio. L’obiettivo è quello di offrire agli adulti della comunità deli strumenti per poter raggiungere i bambini e i ragazzi, rimanere in contatto con loro, ma non solo. Il desiderio è far sentire davvero tutti sulla stessa barca.  Un logo accomunerà tutte le proposte del cammino diocesano.
Dopo essersi chiesti quali stelle possano illuminare il cielo, ora è tempo di rileggere con occhi nuovi questo tempo. È ora di agire, di mettersi all’opera. È tempo di andare “A gonfie vele con il soffio dello spirito”.