Alpha: il Vangelo anche per chi si sente “lontano”

Debutta a Bergamo Alpha. Un progetto pensato per rivolgersi a chi è lontano dalla fede ma porta nel cuore tante domande sulla propria vita. Una serie di incontri che prende il via all’inizio del nuovo anno, organizzati dal Servizio per il primo annuncio della Diocesi di Bergamo. Un’occasione di confronto e crescita, un luogo dove trovare un clima sereno per intercettare interrogativi e ricerche.

Alpha è un’esperienza che ha già alle spalle una lunga storia. “Alpha nasce in Inghilterra alla fine degli anni ‘70 e da allora si è diffuso in numerosi Stati – spiega Marco Facoetti, responsabile dell’equipe di Alpha di Bergamo -. In Italia è presente da circa una decina di anni. Si propone come un ciclo di 12 serate in cui gli elementi fondamentali sono tre: cibo, video e piccolo gruppo.

Il cibo perché la cosa importante è creare un clima sereno e di amicizia, e cosa fanno degli amici se non mangiare qualcosa insieme? In questo modo si può ridere e scherzare e far sentire ognuno a suo agio.

Il secondo elemento è il video: ogni sera verrà proposto un video che affronterà in maniera semplice ma non banale uno degli elementi che stanno alla base della fede cristiana, ponendo delle domande a chi è presente.

Il terzo elemento è provare a rispondere a queste domande esponendo il proprio pensiero all’interno di piccoli gruppi, per alimentare un confronto sano, senza far sentire nessuno giudicato. In ogni piccolo gruppo (al massimo dieci persone) sono presenti un leader (che ha il compito di moderare la discussione e facilitare la conversazione senza esprimere giudizi) e un helper (che ha il compito di osservare e gestire gli aspetti di necessità pratiche). Per facilitate la creazione dei rapporti, i piccoli gruppi dopo i primi tre incontri non accettano l’ingresso di nuovi membri, in modo tale che le persone che ne fanno parte possano ogni volta di più sentirsi come se fossero a casa”.

I destinatari previlegiati di Alpha sono i giovani tra i 20 e i 35 anni che si sono allontanati dalla fede e desiderano provare a riaccostarsi ad essa. La partenza di questo corso a Bergamo è fissata per il 20 gennaio. Incontro settimanali sino al 31 marzo, in streaming o in presenza a seconda dell’evoluzione della pandemia e delle relative restrizioni.

Alpha è solo l’ultima delle proposte organizzate dal Servizio per il primo annuncio della Diocesi di Bergamo, che vede l’impegno di diversi giovani coordinati da don Flavio Bruletti. “ È un servizio che si propone di tenere attiva nella Diocesi di Bergamo l’urgenza missionaria – spiega ancora Marco -, nella consapevolezza che la missione è andare dai fratelli che vivono accanto a noi ma sono lontani dalla fede. Con questa missione organizziamo iniziative e proposte rivolte a chi vive accanto a noi ma è lontano dalla fede per poterli accogliere e far loro riscoprire la gioia del vangelo e della vita cristiana”. Per informazioni:

http://vangelo.app/alpha