Farfalle rosa nel piatto: la fantasia vola con gusto

Ecco una ricetta sfiziosa, facilissima e veloce che ho ideato qualche tempo fa per la mia bambina di due anni, ma adatta a tutta la famiglia e a bimbi anche più piccoli (l’ha assaggiata, e gradita, anche il mio secondogenito di 9 mesi): le farfalle rosa! 

L’idea nasce da un’esigenza: mia figlia adora la pasta e la mangerebbe a pranzo e a cena, tutti i giorni, anche a colazione se gliela proponessi! Contrariamente, come moltissimi piccoli, detesta i contorni, faccio quindi molta fatica a farle apprezzare e mangiare la verdura. Perciò, da diverso tempo, mi trovo nella condizione di inventarmi ricette che includano la pasta, questo buonissimo e prezioso alimento che lei ama, ma che siano anche piatti completi e bilanciati. Proviamo quindi a stuzzicare e incuriosire i nostri bambini con questa ricetta furba.

Ingredienti e dosi per due persone sono:

  • 200gr. di pasta formato farfalle
  • Sale grosso e olio evo qb
  • 100 gr. di robiola
  • 1/2 barbabietola rossa piccola precotta (si trova solitamente sottovuoto)

Procedimento:

Portare a ebollizione l’acqua per la pasta, salarla e buttare le farfalle. Nel frattempo, tagliamo a piccoli pezzi la barbabietola, detta anche rapa rossa, prestando attenzione perché si tratta di un ortaggio che macchia tantissimo, perciò abbiamo cura di lavare subito dopo mani, tagliere, posate e tutto ciò che si è sporcato del suo caratteristico color porpora. A questo punto mettiamo in un mixer i pezzettini barbabietola con la robiola fresca, un filo d’olio e un pizzico di sale. Noteremo che basterà veramente pochissimo prodotto per conferire al condimento che verrà creato un invitante color rosa acceso, allegro e anche molto gustoso. A cottura ultimata, scoliamo le farfalle e condiamo con il composto. Io ho scelto un piatto color verde lime, in contrasto con il rosa sgargiante della pasta, che la fa risaltare ancora di più. Se vogliamo, possiamo completare con una spolverata di parmigiano reggiano.

Il piatto è composto da carboidrati, verdura e le proteine del formaggio, perciò può definirsi un pasto completo. 

La mia bambina ne va matta, è stata rapita dal bellissimo colore e dal gusto sfizioso fin dalla prima volta che gliel’ho proposta e spesso mi chiede di prepararla. E’ un’idea per tutti i genitori che, viste le innumerevoli incombenze quotidiane, hanno poco tempo da dedicare alla cucina ma desiderano comunque portare in tavola un piatto sano, appetitoso e che mette allegria.