Scanzorosciate: i giovani raccontano su YouTube l’ordinazione di don Mattia Monguzzi

Un canale Youtube nato nel periodo in cui gli oratori hanno dovuto chiudere i battenti per la prima volta. E da lì rimasto uno strumento utilizzato per comunicare e tenere unita la comunità. Anche adesso che si avvicina un appuntamento importante per tutta la comunità: l’ordinazione di un sacerdote.

Gli Oratori di Scanzorosciate, guidati dal curato don Sergio Armentini, si sono dotati di un vero e proprio ufficio stampa che cura la comunicazione attraverso i diversi strumenti: Facebook, Instagram, Whatsapp e anche il canale Youtube.

“Abbiamo creato il canale e iniziato a caricare dei video in pieno lockdown – spiega Andrea, che insieme a Pietro, Lorenzo e Marco si occupa dell’ufficio -. Abbiamo proposto diverse attività, come il Buongiorno Gesù dedicato ai bambini (in alternativa alla preghiera prima di andare a scuola). Nel periodo estivo il canale si è poi sviluppato: abbiamo proposto diverse serie come quelle dei ‘Santi sorrisi’ per far conoscere i santi del nostro paese. Durante il CRE caricavamo ogni settimana un video che raccoglieva le foto scattate durante la settimana. Altro appuntamento importante è stato quello delle dirette delle celebrazioni di Cresime e Prime Comunioni, che riproporremo anche quest’anno: hanno avuto un riscontro molto positivo perché a causa delle restrizioni in queste occasioni i posti in chiesa sono limitati e molti devono seguirle da casa”.

Nelle scorse settimane una serie particolarmente apprezzata ha avuto al centro don Mattia Monguzzi, giovane di Scanzo prossimo all’ordinazione sacerdotale. “Abbiamo pensato di far conoscere un po’ di più la sua storia alla comunità, raccontando qualcosa di lui e di come è arrivato a diventare sacerdote. Siamo partiti dalle lettere del suo nome, ‘don Mattia’, e per ognuna abbiamo scelto una parola: ‘discepolo’, ‘ordinazione’, ‘nome’, ‘ministero’, ‘amore’, ‘totalità’, ‘trasformazione’, ‘immagine’, ‘annuncio’. Partendo da ognuno di queste abbiamo rivolto due domande a don Mattia”.

Cinque episodi, registrati direttamente in Seminario, in cui don Mattia ha parlato di sé alla gente della sua parrocchia. “Ci ha fatto scoprire un po’ di più le motivazioni che l’hanno spinto a diventare sacerdote. Pur non potendoci incontrare con tutta la comunità, abbiamo avuto dei riscontri positivi, soprattutto nei gruppi di catechismo”.

Le proposte sul canale Youtube degli ORSI non finiscono qui. “Abbiamo proposto quattro serate in diretta, in cui don Sergio ha guidato una riflessione dedicata a genitori e adulti. Abbiamo iniziato anche una nuova rubrica, dal titolo ‘Lo sapevi che?’, dedicata ai racconti di tutto ciò che succede nell’Unità pastorale: l’obiettivo è far conoscere alla comunità dei progetti che vengono attuati sul nostro territorio. Nei primi episodi, per esempio, abbiamo parlato dell’associazione Mato Grosso, intervistando un giovane volontario di Scanzo, e nel secondo del progetto Ricominciamo insieme, intervistando un referente del centro Caritas dell’Unità Pastorale”.

L’unità della comunità viene anche dal raccontare il bene che c’è. Ancor di più di fronte ad un evento pieno di gioia come l’ordinazione sacerdotale di un giovane.