Fondazione Bernareggi, riapre la Biblioteca del Centro studi

dav

A partire da questa settimana la Biblioteca del Centro Studi della Fondazione Adriano Bernareggi (via Pignolo, 76 – Bergamo) è nuovamente aperta al pubblico per la libera consultazione, 16 ore alla settimana: martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 18.00.

«In seguito a un periodo segnato prima da spostamenti e incertezze riguardanti la collocazione dei fondi e poi dalla pandemia, ora si apre una nuova fase della vita della biblioteca che è resa possibile grazie a una convenzione siglata con l’Università degli Studi di Bergamo.» spiega Gaia Vigani, la bibliotecaria «Questo pregiato giacimento librario, infatti, si colloca in un edificio frequentato da studenti universitari, docenti e pubblico esterno».

dav

La biblioteca non ha mai smesso di fornire servizi di consultazione, gestita solo previo appuntamento concordato e a distanza, nei limiti delle leggi riguardanti la riproduzione libraria: «Abbiamo permesso agli utenti che ne facevano richiesta via mail la consultazione di molte opere dei nostri fondi librari che, per la loro specificità, sono necessarie a studiosi e professori italiani e stranieri. Per questi ultimi in particolare il servizio di consultazione a distanza è essenziale, soprattutto in questo periodo di pandemia in cui gli spostamenti risultano limitati ma le ricerche non si sono fermate».

Il patrimonio della biblioteca del Centro Studi della Fondazione Adriano Bernareggi è oggi costituito da circa 14.000 titoli catalogati inerenti la storia dell’arte e le tematiche storico-artistiche legate al territorio italiano, bergamasco in particolare: «questa vocazione si radica nel rapporto esistente tra la biblioteca, i musei gestiti dalla Fondazione medesima e la ventennale attività di ricerca e produzione scientifica della stessa. Gli ultimi due anni, inoltre, hanno visto confluire nel patrimonio della biblioteca nuovi fondi librari che, grazie a un intenso lavoro di catalogazione, costituiscono all’incirca il 95% del posseduto. Tra questi si segnalano circa 1500 nuovi titoli da diversi donatori. Il prezioso patrimonio librario che la biblioteca offre a chiunque desideri consultarlo è frutto di generose donazioni e lasciti provenienti dal Fondo Adriano Bernareggi, dal Fondo Centro Culturale Nicolò Rezzara, dal Fondo Alessandro Conti e dalle donazioni di Enzo Berlanda, don Bruno Caccia, mons. Walter Pala, mons. Giuseppe Sala e Tarcisio Fornoni».

Per informazioni: biblioteca@fondazionebernareggi.it

Per la consultazione del catalogo: www.biblioteche.regione.lombardia.it/OPACBG/

Per conoscere tutti i progetti culturali di Parrocchie, Istituti religiosi, Associazioni laicali diocesane e Istituti culturali diocesani visita il sito www.colloquies.it e la pagina Facebook Pastorale Della Cultura.